PRIMARIA “Piccoli scienziati crescono” Anno scolastico 2024/2025 Avvicinare gli alunni ai concetti di base del pensiero scientifico e alla logica sperimentale galileiana
SECONDARIA “laboratorio L’ACQUA” Anno scolastico 2024/2025 Un laboratorio sul ciclo dell’acqua (naturale e antropico) che mira all’esperienza diretta degli alunni (esperimenti e attività di didattica digitale)
SECONDARIA “EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’” Anno scolastico 2024/2025 Il percorso mira, attraverso un cammino di conoscenza e di educazione, ad aumentare la consapevolezza dell’unicità della propria persona.
SECONDARIA “UN MUSEO A SCUOLA” Anno scolastico 2024/2025 Il laboratorio prevede la progettazione e la realizzazione di un plastico che rappresenterà un museo. Il visitatore del museo sarà un robot.
SECONDARIA “GIOCHI MATEMATICI” Anno scolastico 2024/2025 I giochi matematici fungono da alleati preziosi per promuovere la modellizzazione e l’individuazione di strategie alternative a procedimenti matematici standard
TINKERING in contesti reali SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2024/2025 I laboratori sono finalizzati ad innovare la didattica delle SCIENZE nella Scuola Primaria attraverso la realizzazione di percorsi di TINKERING E MAKING.
FORMAZIONE INNOVAMAT PRIMARIA DM 66 Anno scolastico 2024/2025 Il percorso prevede l’approccio a una matematica per competenze con sviluppo del pensiero logico e uso del problem solving.
CORSO CLIL DOCENTI Anno scolastico 2024/2025 Il CLIL è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.
Tecnologie creative: il tinkering Anno scolastico 2023/2024 Il Tinkering è una metodologia basata sulla costruzione del sapere e il processo di apprendimento avviene costruendo un oggetto reale o virtuale.