TINKERING in contesti reali SCUOLA PRIMARIA

Anno scolastico 2024/2025

I laboratori sono finalizzati ad innovare la didattica delle SCIENZE nella Scuola Primaria attraverso la realizzazione di percorsi di TINKERING E MAKING.

Presentazione

Durata

dal 15 Ottobre 2024 al 31 Gennaio 2025

Descrizione del progetto

I Laboratori che sono stati programmati con il formatore esterno DOTT. SIMONE MASIN sono finalizzati ad innovare la didattica delle SCIENZE nella Scuola Primaria attraverso la realizzazione di percorsi di TINKERING E MAKING da svolgere in contesti reali con la partecipazione di insegnanti ed alunni.

Le attività si svolgeranno nei tre plessi di Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo ITALO CALVINO.

L’esperto esterno lavorerà con i docenti in formazione per permettere loro di apprendere la metodologia del TINKERING sperimentandola contestualmente sulle classi suddivise in piccoli

gruppi costituiti da scolaresche diverse. L’uso delle tecnologie sarà costante, cominciando dai Monitor Touch di cui tutti gli ambienti scolastici sono dotati. Questa strumentazione permetterà di lavorare a classi aperte in presenza e a distanza realizzando un collegamento in sincrono grazie alla connessione alla Rete Internet presente a Scuola.

Saranno utilizzati materiali per la manipolazione di vario tipo, anche di riciclo, forniti dallo stesso esperto e/o dai docenti partecipanti al percorso e congiuntamente si adopereranno piattaforme digitali e strumentazioni informatiche per la registrazione e la tabulazione dei dati nonchè per la descrizione dei passaggi dei vari esperimenti.

L’esperto esterno tratterà argomenti di ANATOMIA UMANA nelle classi V – Labb. nn. 2 e 4 (vari apparati quali quello scheletrico, il digerente, il tegumentario, il respiratorio) e GLI AMBIENTI

MARINO E TERRESTRE A CONFRONTO nelle classi II e IV – Labb. n. 1 / 1 bis e n. 3 – per scoprire aspetti comuni e differenze e registrarne tutte le caratteristiche e le azioni per la loro

gestione, cura e corretto mantenimento.

Obiettivi

OBIETTIVI

Skip to content