Presentazione
Durata
dal 1 Gennaio 2024 al 31 Gennaio 2024
Descrizione del progetto
Durata: 2 incontri di due ore ciascuno, entrambi in classe. Attraverso giochi di ruolo, approfondimenti tematici, materiali audiovisivi, vengono affrontati temi importanti quali: la gestione partecipata delle risorse, il ruolo delle comunità locali, la sostenibilità ambientale e culturale dell’industria turistica e il nostro ruolo di “consumatori e fruitori” della sua offerta, partendo dalla considerazione che non esistono cattivi viaggiatori, esistono solo viaggiatori male informati.
In virtù delle proposte di Educazione al Consumo Consapevole e alla Cittadinanza Attiva, Coop è stata accreditata nella Green Community del Piano RiGenerazione Scuola varato dal Ministero dell’Istruzione, in due dei quattro pilastri su cui poggia ilPiano:
la rigenerazione dei saperi e dei comportamenti.
Il Piano mira a «rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo».
Nell’era del Climate Change e del mondo interconnesso, la proposta educativa Saperecoop si arricchisce di parole chiave inedite ma necessarie alla formazione di nuove generazioni di cittadini con una coscienza civica e ambientale ben più radicata e solida rispetto alle generazioni passate. Gestire le risorse del pianeta e saper utilizzare con destrezza la tecnologia in costante evoluzione saranno abilità necessarie per i ragazzi di domani. Ma, a essere imprescindibile, sarà la capacità di costruire legami solidali tra le persone basati sul riconoscimento e sul rispetto dei diritti e delle differenze, sulla reciprocità, sulla cura egli ambienti e delle persone. Quelli che da sempre sono i valori cooperativi, diventano oggi i presupposti irrinunciabili per una cittadinanza consapevole e responsabile.
Obiettivi
Obiettivi: analizzare il rapporto tra sviluppo sostenibile e corretto uso delle risorse;
valorizzare luoghi, culture, comunità protagoniste del proprio sviluppo;
approfondire, attraverso case history, le pratiche di democrazia partecipata ed esperienze positive di cooperazione internazionale in questo settore;
promuovere la cultura e la pratica del viaggiare in modo responsabile.
In collaborazione con
DOCENTE REFERENTE LUCINGOLI
DOCENTI COINVOLTI TUTTI I DOCENTI DI MATEMATICA E SCIENZE E TECNOLOGIA DELLE
CLASSI PRIME SECONDE E TERZE
ESPERTI COOP
Partecipanti
Alunni delle classi TERZE