Presentazione
Durata
dal 27 Novembre 2023 al 1 Dicembre 2023
Descrizione del progetto
● VISITA AI LUOGHI DELLE PIETRE D’INCIAMPO E AL TERRITORIO RELATIVO
● “INCONTRO” CON LE VITE DEI PROTAGONISTI SILENZIOSI DELLA STORIA DI MILANO, VITTIME DELLA PERSECUZIONE NAZISTA
● AZIONE CONCRETA DI CURA DELLE PIETRE D’INCIAMPO PER LA CONSERVAZIONE DEI LUOGHI DI MEMORIA SUL TERRITORIO CITTADINO
● LABORATORIO DI SCRITTURA E LETTURA CREATIVA : SCRIVERE PER IMMEDESIMARSI- LEGGERE PER COM-MUOVERE
MODALITÀ DI ATTUAZIONE
in classe verranno affrontati i seguenti temi:
● le pietre d’inciampo- origini e significato del progetto diffuso in tutta Europa
● le pietre d’inciampo del Municipio 2
● patto sancito tra istituto e Municipio 2
● i protagonisti silenziosi, vittime delle persecuzioni naziste – VEDI ALLEGATO
● laboratorio di scrittura creativa: -scrivere una lettera per immedesimarsi
– lettura drammatizzata del proprio elaborato
+ registrazione audio da inserire in un Qr code da accostare ad un prodotto che ricordi il progetto svolto
VEDI ALLEGATO
uscita didattica sul luogo della collocazione della pietra d’inciampo
cura della pietra
Spostamenti con mezzi pubblici ATM.
TEMPI / DATA Durata: in classe: tempo previsto dal docente curricolare per lo svolgimento delle tematiche previste uscita: 2 ore periodo: ultima settimana di novembre ( dal 27 novembre al 1 dicembre )
|
Obiettivi
OBIETTIVI EDUCATIVI
- Sollecitare la curiosità di conoscere e di approfondire la storia e del territorio cittadino interessato dalla presenza delle pietre d’inciampo. - Sviluppare ill senso di responsabilità e autonomia negli alunni per la cura del patrimonio comune. - potenziare un approccio empatico del vissuto altrui - avvicinamento alla cultura laboratoriale extrascolastica.
OBIETTIVI DIDATTICI - Conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale del territorio. - Approfondimento e consolidamento delle conoscenze storiche affrontate nella didattica curriculare - Conoscenza delle biografie di protagonisti silenziosi della storia della città
|
Potenziamento della competenza alfabetica funzionale attraverso la visita dei luoghi prescelti. Nello specifico si mira al potenziamento - della capacità di osservazione - della possibilità di agire - della capacità di riferire oralmente quanto visto e compreso Competenza in materia di cittadinanza per apprendere ad agire da cittadini responsabili nella conservazione della memoria cittadina Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali attraverso la comprensione e il rispetto dell’espressione e comunicazione di idee Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare attraverso la partecipazione personale e collaborativa alle attività proposte e al mantenimento di un comportamento autonomo e responsabile nella cura del patrimonio comune.
|
In collaborazione con
DOCENTE REFERENTE BEACCO/ CUCCHIANI
PROFESSIONALI:
Docenti coinvolti secondo lo schema sotto riportato e accompagnatori
CLASSE |
DOCENTI COINVOLTI |
DATA |
ORA ATTIVITA’ |
PERSONAGGIO |
3’A - 3’F |
QUARTA |
27 /11 LUNEDI’ |
2’ - 3’ ORA |
OLGA E INES REVERE |
3’B |
RISPOLI |
28 /11 MARTEDI’ |
5’- 6’ ORA |
MARIO MADE’ |
3’D - 3’C |
MASSA - MASTROGIACOMO |
29 /11 MERCOLEDI’ |
5 ’- 6’ ORA |
ANGELO AGLIERI |
3’E - 3’G |
BEACCO- CUCCHIANI |
01 /12 VENERDI’ |
5’ - 6’ ORA |
GIUSEPPE CECCATELLI |
Partecipanti
Tutti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria.