Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il progetto coinvolge in modo trasversale diversi ambiti disciplinari Tecnologia, Arte ed immagine, Musica, Robotica, Corpo e movimento. Si colloca nel curricolo integrando e rendendo organici i Laboratori delle classi PRIME del Tempo Prolungato.
Il laboratorio prevede la progettazione e la realizzazione di un plastico che rappresenterà un museo. Il visitatore del museo sarà un robot.
Durante l’itinerario, all’interno del museo, il robot si soffermerà vicino ad un’opera e inquadrando il QR code, attraverso un dispositivo mobile (PC o tablet) inizierà ad esporre le caratteristiche dell’opera (registrazione audio con descrizione opera). I contenuti di questa parte del Progetto saranno sviluppati durante l’ora curriculare di Arte e Immagine.
In Atelier, nelle ore di laboratorio di Tecnologia e Arte:
– si provvederà alla realizzazione e assemblamento delle varie parti del plastico precedentemente progettate durante le comuni lezioni in aula, nonchè alla pianificazione del percorso di visita (TECNOLOGIA);
– si provvederà alla creazione delle decorazioni dell’edificio, creazione e collocazione delle opere da esporre, creazione di semplici arredi, grazie all’uso della piattaforma Tinkercad per poi stampare gli oggetti alla stampante 3D. Realizzazione percorso tramite i robot, registrazione didascalie delle opere (ARTE E IMMAGINE);
– si realizzeranno il sottofondo musicale per la visita, la registrazione della lettura delle didascalìe delle opere, l’animazione ironica delle opere in chiave moderna (MUSICA)
In Atelier si svolgerà pure la simulazione della visita al Museo, ad opera dei docenti coinvolti in compresenza tra loro a due a due, per preparare la performance finale da presentare alla festa della scuola.
MODALITÀ DI ATTUAZIONE
Le classi intere, divise in gruppi, frequenteranno il laboratorio durante le ore di approfondimento del laboratorio di tecnologia arte e musica alternandosi tra loro per un quadrimestre per ciascun gruppo; le attività saranno svolte in compresenza con il docente Animatore Digitale specializzato in robotica ed appositamente distaccato in parte su questo Progetto.
Obiettivi
OBIETTIVI:
|
COMPETENZE ATTESE
|
In collaborazione con
DOCENTI COINVOLTI: Annalisa Carriero, Adriana Figurelli, Laura La Bua, Adele Ricupito, Luca Colombo
Partecipanti
ALUNNI DELLE CLASSI PRIME