SECONDARIA: SeT Scienza e Tecnologia – Robotica educativa, Tinkering e Making

Anno scolastico 2023/2024

Laboratori di: Set (chimica, fisica, biologia); laboratorio di robotica; Laboratorio di tinkering e making.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

IL progetto SeT prevede la partecipazione degli alunni ad esperimenti scientifici nel Laboratorio di Scienze (scuola secondaria) su argomenti differenziati nei tre anni scolastici su temi riguardanti la biologia, fisica e chimica. Il laboratorio di robotica, rivolto alle classi terze, prevede attività di progettazione e costruzione di Robot e droni. Grazie al linguaggio di programmazione gli alunni porteranno a termine un percorso, con diverse difficoltà, fornito dall’insegnante. Nel laboratorio di tinkering e making, gli studenti sono incoraggiati a realizzare progetti ed artefatti utilizzando spesso materiali di riciclo e con l’uso della piattaforma (tinkercad) realizzeranno oggetti tridimensionali stampati successivamente con la stampante 3D.

MODALITÀ DI ATTUAZIONE

Le classi, divise in gruppi, frequenteranno i laboratori durante le ore curriculari alternandosi tra loro (un quadrimestre per ciascun gruppo). Per il laboratorio di scienze le attività saranno svolte dal docente di materia mentre per la Robotica Educativa le attività saranno svolte in compresenza tra il docente di matematica e il docente specializzato in robotica.

Obiettivi

OBIETTIVI:

- Promuovere la collaborazione nel lavoro di gruppo;

- Educare gli alunni all’osservazione diretta ed allo studio dei legami COMPETENZE ATTESE

- Crescita della motivazione allo studio.

- Scoperta di un’attitudine/passione verso le discipline tecno-scientifiche.  causa-effetto riscontrabili in natura e riproducibili in laboratorio

- Educare gli alunni alla conoscenza delle potenzialità umane di modificazione dell’ambiente e di riproduzione tecnologica dei fenomeni naturali semplici e complessi

- Intervenire sulle abitudini e i comportamenti degli alunni cercando di modificarli in termini di controllo delle cause e degli effetti

- Sviluppare abilità di manipolazione e di osservazione;

- Sviluppare negli alunni le capacità creative e logico-sequenziali

- Sviluppare un atteggiamento critico rispetto a problematiche diverse;

- Sviluppare la capacità di documentare il lavoro svolto

-acquisire un linguaggio di programmazione; creare e stampare un oggetto 3D ideato in gruppo.

- Miglioramento del metodo nell’approccio alla conoscenza.

- Accettazione serena dell’errore vissuto come occasione per migliorare.

- Uso più consapevole e corretto delle strumentazioni e dei software informatici.

- Sviluppo di fantasia e creatività