SECONDARIA “Passeggiata a Monza”

Anno scolastico 2024/2025

Visita storico - artistica della città di Monza. Percorso artistico, naturalistico e di educazione civica. Orienteering botanico

Presentazione

Durata

dal 1 Aprile 2025 al 1 Maggio 2025

Descrizione del progetto

MODALITÀ DI ATTUAZIONE (descrivere come il progetto si svolgerà realmente)

 

Ritrovo della classe alla stazione di Greco Pirelli

Ore 8.30/9.00 Treno per Monza

Ore 10.00-12.30 Visita guidata del Duomo di Monza

Pranzo al sacco libero a cura del gruppo

Ore 14.00-16.30 Orienteering botanico

Ore 17.30 rientro in treno per Milano Greco Pirelli

TEMPI / DATA

 

L’uscita si svolgerà il 9 aprile 2024 (due classi) e il 10 aprile 2024 (due classi).

Durata: 1 giorno

Obiettivi

OBIETTIVI EDUCATIVI

- Sollecitazione della curiosità di approfondire la conoscenza del territorio lombardo

- Socializzazione e sviluppo di dinamiche sociali e affettive nel gruppo classe.

- Sviluppo del senso di responsabilità e autonomia negli alunni.

OBIETTIVI DIDATTICI

-       Conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale della città di Monza.

-       Approfondimento e consolidamento delle conoscenze artistiche e storiche analizzate negli insegnamenti curricolari, attraverso l’osservazione guidata di opere e monumenti presenti nella città.

-       Conoscenza di aspetti e processi essenziali della storia della città di Monza

-       Conoscenza e valorizzazione di aspetti del patrimonio culturale della città messi in relazione con i fenomeni storici studiati.

Incentivazione dell’attività fisica e del movimento, in armonia con gli altri apprendimenti.

COMPETENZE ATTESE

Potenziamento della competenza alfabetica funzionale attraverso la visita dei luoghi prescelti.

Nello specifico si mira al potenziamento:

·         della capacità di osservazione

·         della possibilità di sperimentare sul campo

·         della capacità di riferire oralmente quanto visto e compreso

·         Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare attraverso la partecipazione attiva e collaborativa alle attività proposte e al mantenimento di un comportamento autonomo e responsabile.

·         Competenza in materia di cittadinanza per apprendere ad agire da cittadini responsabili in base alla comprensione dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

·         Imparare a interpretare una cartina, leggere la bussola, individuare il percorso più breve per raggiungere l’obiettivo e imparare le regole per muoversi e vivere nella natura con rispetto.

In collaborazione con

PROFESSIONALI

DOCENTE REFERENTE :pro.ssa Maria Rosaria Manca

DOCENTI COINVOLTI Due o tre docenti per classe, per ogni classe prima.

Totale 10/12 docenti.

Partecipanti

Tutti gli alunni delle classi prime

Skip to content