Presentazione
Durata
dal 1 Aprile 2025 al 1 Maggio 2025
Descrizione del progetto
MODALITÀ DI ATTUAZIONE (descrivere come il progetto si svolgerà realmente)
Ritrovo della classe alla stazione di Greco Pirelli
Ore 8.30/9.00 Treno per Monza
Ore 10.00-12.30 Visita guidata del Duomo di Monza
Pranzo al sacco libero a cura del gruppo
Ore 14.00-16.30 Orienteering botanico
Ore 17.30 rientro in treno per Milano Greco Pirelli
TEMPI / DATA
L’uscita si svolgerà il 9 aprile 2024 (due classi) e il 10 aprile 2024 (due classi).
Durata: 1 giorno
Obiettivi
OBIETTIVI EDUCATIVI
- Sollecitazione della curiosità di approfondire la conoscenza del territorio lombardo
- Socializzazione e sviluppo di dinamiche sociali e affettive nel gruppo classe.
- Sviluppo del senso di responsabilità e autonomia negli alunni.
OBIETTIVI DIDATTICI
- Conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale della città di Monza.
- Approfondimento e consolidamento delle conoscenze artistiche e storiche analizzate negli insegnamenti curricolari, attraverso l’osservazione guidata di opere e monumenti presenti nella città.
- Conoscenza di aspetti e processi essenziali della storia della città di Monza
- Conoscenza e valorizzazione di aspetti del patrimonio culturale della città messi in relazione con i fenomeni storici studiati.
Incentivazione dell’attività fisica e del movimento, in armonia con gli altri apprendimenti.
COMPETENZE ATTESE
Potenziamento della competenza alfabetica funzionale attraverso la visita dei luoghi prescelti.
Nello specifico si mira al potenziamento:
· della capacità di osservazione
· della possibilità di sperimentare sul campo
· della capacità di riferire oralmente quanto visto e compreso
· Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare attraverso la partecipazione attiva e collaborativa alle attività proposte e al mantenimento di un comportamento autonomo e responsabile.
· Competenza in materia di cittadinanza per apprendere ad agire da cittadini responsabili in base alla comprensione dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.
· Imparare a interpretare una cartina, leggere la bussola, individuare il percorso più breve per raggiungere l’obiettivo e imparare le regole per muoversi e vivere nella natura con rispetto.
In collaborazione con
PROFESSIONALI
DOCENTE REFERENTE :pro.ssa Maria Rosaria Manca
DOCENTI COINVOLTI Due o tre docenti per classe, per ogni classe prima.
Totale 10/12 docenti.
Partecipanti
Tutti gli alunni delle classi prime