Presentazione
Durata
dal 23 Gennaio 2025 al 11 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto è nato nell’a.s. 2022/23 dalla collaborazione della Scuola con il Comune di Milano e ha permesso ai ragazzi ed alle ragazze selezionati di avere l’occasione di sviluppare le proprie abilità creati ve e manuali e di sperimentare un’attività lavorati va artigianale, nello specifico la costruzione di uno strumento musicale, l’ukulele. Finalità del progetto è di lavorare insieme alle scuole e alle realtà del territorio per supportare i minori in difficoltà e più fragili in dispersione scolastica e/o in pre-abbandono e farli rientrare nel circuito scolastico. I destinatari sono gli “adolescenti singolari”, che esprimono, in modalità distoniche e variegate, resistenze e lentezze, frustrazioni e stanchezza e, più in generale, un apparente disinteresse e distacco nei confronti dei contenuti del percorso curriculare e del riconoscimento del valore socializzante del contesto scuola. Il laboratorio di Liuteria e più in generale il lavoro manuale, intende sviluppare quelle competenze trasversali che i ragazzi dovranno mettere in prati ca nella vita al di fuori dell’ambito scolasti co: il sapere, il saper fare, il sapere come fare. Conoscere, imparare a relazionarsi e saper affrontare i problemi saranno praticati imparando le fasi di lavorazione, acquisendo manualità, scoprendo il bello del costruire ed ottenendo fiducia nelle proprie capacità, con una ricaduta positiva sia sugli apprendimenti che sulla crescita della persona. La progettazione, la creatività e la manualità passeranno attraverso la collaborazione con i compagni, lo svolgimento della propria attività in progressiva autonomia, l’avere cura dei materiali e degli attrezzi, il saper portare a termine il compito dato.
Gli 8 alunni saranno divisi in 2 gruppi da 4.
Lezione di 1,5 ore per ciascun gruppo ogni giovedì.
Uscite sul territorio.
Obiettivi
Saper dare forma a un’idea
Conoscenza dei materiali e tecniche utilizzati nella costruzione di un HUKULELE, strumento molto adatto ai ragazzi
Sviluppo della capacità di ascolto e di riconoscimento timbrico
Permettere a tutti i ragazzi, e in particolare a quelli a rischio di dispersione per motivi di natura linguistica o per difficoltà a sostenere il ritmo di apprendimento della classe, di acquisire competenze trasversali:
1. di tipo dichiarativo (area del sapere):
riguardano la conoscenza e la diagnosi delle caratteristiche dell’ambiente, dei compiti e del ruolo assegnato;
2. di tipo procedurale (area del saper fare): riguardano la capacità di affrontare e gestire operativamente il compito e il ruolo affidato;
2. di tipo pragmatico (area del saper essere):
riguardano il sapersi porre adeguatamente in relazione con le altre persone coinvolte nel lavoro, con l’ambiente fisico, tecnico e sociale in cui il lavoro dovrà svolgersi.
In collaborazione con
DOCENTE REFERENTE : prof.ssa Adriana Figurelli
ESPERTI ESTERNI DEL COMUNE DI MILANO
Partecipanti
DESTINATARI: 8 alunni individuati dai C.d.C delle classi seconde e terze
Alunni a rischio di dispersione scolastica