SECONDARIA “L’ALTERNATIVA E’ IL RISPETTO”

Le attività di alternativa alla Religione avranno come tema centrale il Rispetto, consenso e diritti umani.

L’argomento verrà introdotto attraverso attività di brainstorming.

Per fare in modo che gli alunni possano sentirsi a proprio agio e condividere i propri pensieri , l’attività iniziale è funzionale a stabilire cosa ognuno di loro può fare per gli altri in modo che tutti si sentano liberi di condividere le proprie idee, senza sentirsi giudicati. In questa fase iniziale verranno prodotti degli elaborati esposti nell’aula di lavoro in modo che tutti possano vederli e ricordarli.

Dopo aver stabilito le caratteristiche di un ambiente sicuro e rispettoso, verrà presentata la tematica del Consenso e dei diritti umani, attraverso il video in lingua inglese “Consent for kids” tratto dall’omonimo libro di R.Brian. Il video sarà funzionale ad introdurre le attività di riflessione e role-play, con l’ausilio di schede didattiche.

Nella terza fase, verranno presentati i testi: Consent for Kids e The Golden Rule, in lingua inglese. I testi saranno analizzati sotto l’aspetto linguistico e contenutistico al fine di rappresentarli attraverso piccole scenette teatrali/video.

Favorire la discussione e l’ambiente cooperativo

Sviluppare empatia e pensiero critico

Analizzare il concetto di consenso consapevole

Attivare riflessioni sui comportamenti scorretti e cosa possono comportare all’interno di un gruppo

Aiutare gli alunni a identificare comportamenti adeguati e costruire relazioni sane

Leggere e analizzare brevi testi teatrali in lingua

Saper distinguere e attivare relazioni e comportamenti  sani e sicuri

Saper gestire situazioni conflittuali e/o problematiche attraverso il dialogo

Adoperare e spiegare ai pari quali sono i comportamenti più giusti da adottare all’interno di un gruppo

Saper comprendere e analizzare brevi testi in lingua inglese

Utilizzare la lingua straniera per drammatizzare brevi testi.

DOCENTE REFERENTE  VIRGINIA Venuti

Gli alunni delle classi Prime che hanno scelto le attività di alternativa alla religione