SECONDARIA “GIOCHI MATEMATICI”

Anno scolastico 2024/2025

I giochi matematici fungono da alleati preziosi per promuovere la modellizzazione e l’individuazione di strategie alternative a procedimenti matematici standard

Presentazione

Durata

dal 11 Marzo 2025 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

 

La matematica risulta spesso poco amata dagli studenti soprattutto per l’immagine non positiva offerta dai media che la dipingono quale scienza impegnativa, difficile, un concentrato di definizioni, regole ed enti geometrici da memorizzare. I giochi matematici, svolti da anni nella nostra scuola, si sono confermati alleati preziosi nel coinvolgere studenti che talvolta appaiono in difficoltà scarsamente motivati facendo emergere i più meritevoli attraverso l’educazione alla modellizzazione e all’individuazione di strategie alternative ai procedimenti standard. I giochi riescono a trasmettere concretamente il messaggio che la matematica non è solo calcolo ma è logica, fantasia, creatività.

Gli studenti, in base alla classe frequentata, parteciperanno a due differenti gare matematiche inerenti quanto appreso nel percorso delle scienze matematiche applicato in vari quesiti:

Matematica senza frontiere (MSF)

Gare a squadre (classi 1e e 2e secondaria)

Kangourou

Gare individuali (classi 3e secondaria, adesione individuale volontaria)

 

MODALITÀ DI ATTUAZIONE

 

Matematica senza frontiere (MSF)

Quesiti proposti nell’ambito delle ore di laboratorio matematico e/o nelle ore disciplinari, prima della gara.

Kangourou

Gli alunni aderenti, prima della gara, si alleneranno a casa nella risoluzione dei problemi sotto la supervisione del docente di matematica.

 

TEMPI / DATA

 

MSF

11 2025: classi 2e scuola secondaria di primo grado e  classi 1e secondaria di primo grado

 

Kangourou

20 marzo 2024: classi 3e scuola secondaria di primo grado

 

Obiettivi

Stimolare l’osservazione e l’analisi

Individuare percorsi risolutivi

Saper trasferire quanto appreso in vari contesti

Collaborare

Confrontare i risultati

Cimentarsi in una competizione

Aumento dell’interesse per la matematica da parte degli alunni

Maggiore coinvolgimento nelle lezioni di matematica

Sviluppo delle potenzialità personali

Miglioramento dei risultati nelle esercitazioni curriculari di matematica

 

In collaborazione con

DOCENTE REFERENTE: CLAUDIA CARLINO

PROFESSIONALI:

Docenti non di matematica per la sorveglianza in aula durante lo svolgimento delle gare.

Partecipanti

Tutte le classi 1e, 2e e 3e a tempo prolungato della Scuola secondaria di I grado.

Skip to content