Presentazione
Durata
dal 1 Febbraio 2025 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il percorso proposto mira, attraverso un cammino di conoscenza e di educazione, ad aumentare la
consapevolezza dell’unicità della propria persona, sin dalla nascita, e la conoscenza di sé nella sfera
emotiva e nella dimensione dell’affettività e della sessualità. Finalità ultima è dare ai ragazzi strumenti
utili per riconoscere il percorso della crescita umana.
MODALITÀ DI ATTUAZIONE, TEMPI / DATA
4 incontri di due ore dal mese di Febbraio per ogni terza
PROPOSTE DI ATTIVITÀ
SINOSSI DEGLI INCONTRI.
INCONTRO N.1 – PROBLEMI…BESTIALI
SIGNIFICATO EVOLUTIVO DEL SESSO. PERCHE’ ESISTE IL SESSO? PERCHE’ IL SESSO E’ IMPORTANTE?
PERCHE’ IL SESSO E’ PIACEVOLE?
Attraverso il gioco di ruolo in piccolo gruppo, l’esperto biologo assieme ai ragazzi proverà a scoprire
perché il sesso è così diffuso tra i viventi e quale sia la sua importanza evolutiva. Ai ragazzi verranno
affidati dei “casi studio” accattivati e divertenti nei quali rappresentanti di diverse specie animali
“chiederanno il loro aiuto” per risolvere “problemi di cuore”. Scopriremo assieme come il sesso plasma
organi e apparati, oltre che strategie e comportamenti, dalle mantidi religiose ai delfini, passando per
rettili e esseri umani. Durata: 2 ore.
INCONTRO N.2 –STRANGER THINGS
[TEMI TRATTATI: ANATOMIA DELL’APPARATO GENITALE MASCHILE E FEMMINILE. MATURAZIONE
SESSUALE. FISIOLOGIA E MECCANICA DELLA RIPRODUZIONE. CONTRACCEZIONE E SESSUALITA’
RESPONSABILE. MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI]
Attraverso una modalità ludica (la costruzione di un puzzle doppio e gioco di ruolo) gli studenti, assieme
all’esperto biologo, approfondiranno la conoscenza dell’anatomia degli apparati genitali maschile e
femminile, del rispettivo funzionamento e dell’ontogenesi connessa alla maturazione sessuale. A
completamento dell’incontro si discuterà degli eventi successivi alla fecondazione, della gravidanza e
della contraccezione e sessualità responsabile. Durata: 2 ore.
INCONTRO N.3 NIENTE SPOILER!
[TEMI TRATTATI: EDUCAZIONE ALLA AFFETTIVITA’. INNAMORAMENTO. GESTIONE DEL RAPPORTO.
STEREOTIPI DI GENERE. INIZIO E FINE DI UNA RELAZIONE.] In questo incontro il biologo esperto
proporrà ai ragazzi, divisi in piccolo gruppo, alcune sceneggiature di episodi di serie Tv popolari che
trattino i temi di cui all’oggetto dell’incontro. Ogni gruppo proverà a comprendere in che termini
l’episodio descriva il tema portante, quali problematiche siano trattate e ne discuterà assieme ai
compagni e con il biologo. Durata: 2 ore.
INCONTRO N.4 QUESTIONS AND ANSWERS
[TEMI TRATTATI: DUBBI, STEREOTIPI, NARRAZIONI ERRONEE, PAURE E PRECONCETTI SU SESSO,
SESSUALITA’, RELAZIONI…]
In questo incontro conclusivo, gli studenti avranno la possibilità di porre domande al biologo esperto su
qualunque tema connesso alla sessualità e alla affettività, in modo del tutto anonimo, in modo da
ricevere risposte, senza temere il giudizio dei compagni di classe e dell’insegnante. Durata: 2 ore
Obiettivi
Obiettivi:
● Approfondire l’anatomia e la fisiologia maschile e femminile e gli aspetti legati alla cura di sé
● Favorire la conoscenza e il riconoscimento del proprio vissuto nelle relazioni con i pari in
particolare rispetto al gruppo di appartenenza e alle esperienze al di fuori di esso (fiducia,
alleanza, conflitto, attrazione)
● Offrire stimoli perché i ragazzi si sperimentino nel riconoscimento e nell’espressione dei
propri sentimenti
● Fornire una conoscenza chiara e adeguata alla fascia d’età in merito ai temi della
contraccezione e delle infezioni a trasmissione sessuale, favorendo l’assunzione della
responsabilità personale
● Proporre spunti di riflessione e di confronto attraverso i quali i ragazzi possano esprimere
liberamente il proprio vissuto, le proprie emozioni, dubbi e interrogativi riguardo al processo
di crescita e di definizione della propria identità personale e sessuale
COMPETENZE ATTESE
I risultati attesi del progetto sono:
● conoscenza degli aspetti fondamentali della fisiologia e della cura di sé;
● integrazione dei cambiamenti nelle relazioni con i pari;
● consapevolezza rispetto ai propri sentimenti e alle possibilità di espressione degli stessi
● interazione e dialogo, a partire dagli stimoli proposti sulla tematica della sessualità nelle
dimensioni della responsabilità, contraccezione e infezioni a trasmissione sessuale;
● espressione del proprio punto di vista e delle proprie domande nel rispetto di quelli degli
altri;
In collaborazione con
DOCENTE REFERENTE docenti dipartimento di matematica
DOCENTI COINVOLTI: Docenti di scienze classi terze
ESPERTO COINVOLTO:I Biologo esperto, Simone Masin
Partecipanti
Alunni delle classi terze scuola secondaria di primo grado