SECONDARIA “EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’”

Anno scolastico 2024/2025

Il percorso mira, attraverso un cammino di conoscenza e di educazione, ad aumentare la consapevolezza dell’unicità della propria persona.

Presentazione

Durata

dal 1 Febbraio 2025 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Il percorso proposto mira, attraverso un cammino di conoscenza e di educazione, ad aumentare la

consapevolezza dell’unicità della propria persona, sin dalla nascita, e la conoscenza di sé nella sfera

emotiva e nella dimensione dell’affettività e della sessualità. Finalità ultima è dare ai ragazzi strumenti

utili per riconoscere il percorso della crescita umana.

MODALITÀ DI ATTUAZIONE, TEMPI / DATA

4 incontri di due ore dal mese di Febbraio per ogni terza

PROPOSTE DI ATTIVITÀ

SINOSSI DEGLI INCONTRI.

INCONTRO N.1 – PROBLEMI…BESTIALI

SIGNIFICATO EVOLUTIVO DEL SESSO. PERCHE’ ESISTE IL SESSO? PERCHE’ IL SESSO E’ IMPORTANTE?

PERCHE’ IL SESSO E’ PIACEVOLE?

Attraverso il gioco di ruolo in piccolo gruppo, l’esperto biologo assieme ai ragazzi proverà a scoprire

perché il sesso è così diffuso tra i viventi e quale sia la sua importanza evolutiva. Ai ragazzi verranno

affidati dei “casi studio” accattivati e divertenti nei quali rappresentanti di diverse specie animali

“chiederanno il loro aiuto” per risolvere “problemi di cuore”. Scopriremo assieme come il sesso plasma

organi e apparati, oltre che strategie e comportamenti, dalle mantidi religiose ai delfini, passando per

rettili e esseri umani. Durata: 2 ore.

INCONTRO N.2 –STRANGER THINGS

[TEMI TRATTATI: ANATOMIA DELL’APPARATO GENITALE MASCHILE E FEMMINILE. MATURAZIONE

SESSUALE. FISIOLOGIA E MECCANICA DELLA RIPRODUZIONE. CONTRACCEZIONE E SESSUALITA’

RESPONSABILE. MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI]

Attraverso una modalità ludica (la costruzione di un puzzle doppio e gioco di ruolo) gli studenti, assieme

all’esperto biologo, approfondiranno la conoscenza dell’anatomia degli apparati genitali maschile e

femminile, del rispettivo funzionamento e dell’ontogenesi connessa alla maturazione sessuale. A

completamento dell’incontro si discuterà degli eventi successivi alla fecondazione, della gravidanza e

della contraccezione e sessualità responsabile. Durata: 2 ore.

INCONTRO N.3 NIENTE SPOILER!

[TEMI TRATTATI: EDUCAZIONE ALLA AFFETTIVITA’. INNAMORAMENTO. GESTIONE DEL RAPPORTO.

STEREOTIPI DI GENERE. INIZIO E FINE DI UNA RELAZIONE.] In questo incontro il biologo esperto

proporrà ai ragazzi, divisi in piccolo gruppo, alcune sceneggiature di episodi di serie Tv popolari che

trattino i temi di cui all’oggetto dell’incontro. Ogni gruppo proverà a comprendere in che termini

l’episodio descriva il tema portante, quali problematiche siano trattate e ne discuterà assieme ai

compagni e con il biologo. Durata: 2 ore.

INCONTRO N.4 QUESTIONS AND ANSWERS

[TEMI TRATTATI: DUBBI, STEREOTIPI, NARRAZIONI ERRONEE, PAURE E PRECONCETTI SU SESSO,

SESSUALITA’, RELAZIONI…]

In questo incontro conclusivo, gli studenti avranno la possibilità di porre domande al biologo esperto su

qualunque tema connesso alla sessualità e alla affettività, in modo del tutto anonimo, in modo da

ricevere risposte, senza temere il giudizio dei compagni di classe e dell’insegnante. Durata: 2 ore

Obiettivi

Obiettivi:

● Approfondire l’anatomia e la fisiologia maschile e femminile e gli aspetti legati alla cura di sé

● Favorire la conoscenza e il riconoscimento del proprio vissuto nelle relazioni con i pari in

particolare rispetto al gruppo di appartenenza e alle esperienze al di fuori di esso (fiducia,

alleanza, conflitto, attrazione)

● Offrire stimoli perché i ragazzi si sperimentino nel riconoscimento e nell’espressione dei

propri sentimenti

● Fornire una conoscenza chiara e adeguata alla fascia d’età in merito ai temi della

contraccezione e delle infezioni a trasmissione sessuale, favorendo l’assunzione della

responsabilità personale

● Proporre spunti di riflessione e di confronto attraverso i quali i ragazzi possano esprimere

liberamente il proprio vissuto, le proprie emozioni, dubbi e interrogativi riguardo al processo

di crescita e di definizione della propria identità personale e sessuale

COMPETENZE ATTESE

I risultati attesi del progetto sono:

● conoscenza degli aspetti fondamentali della fisiologia e della cura di sé;

● integrazione dei cambiamenti nelle relazioni con i pari;

● consapevolezza rispetto ai propri sentimenti e alle possibilità di espressione degli stessi

● interazione e dialogo, a partire dagli stimoli proposti sulla tematica della sessualità nelle

dimensioni della responsabilità, contraccezione e infezioni a trasmissione sessuale;

● espressione del proprio punto di vista e delle proprie domande nel rispetto di quelli degli

altri;

In collaborazione con

DOCENTE REFERENTE docenti dipartimento di matematica

DOCENTI COINVOLTI: Docenti di scienze classi terze

ESPERTO COINVOLTO:I Biologo esperto, Simone Masin

Partecipanti

Alunni delle classi terze scuola secondaria di primo grado

Skip to content