SECONDARIA “Concorso “IO POETA”

Anno scolastico 2023/2024

I ragazzi si metteranno alla prova nella stesura di piccoli testi in versi su un tema che verrà stabilito dal Dipartimento disciplinare di Lettere.

dal 1 Aprile 2024 al 13 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Tutte le classi parteciperanno al concorso “Io Poeta”: i ragazzi si metteranno alla prova nella stesura di piccoli testi in versi su un tema che verrà stabilito dal Dipartimento disciplinare di Lettere. Verranno poi comunicate in modo chiaro e semplice le modalità di partecipazione e le scadenze da rispettare.

LOGISTICHE

Atrio della scuola dove verrà disposto un box per la raccolta delle poesie

Aula docenti e cassettiera a disposizione della giuria

Luogo della scuola media (da stabilire) per la premiazione di fine anno

Obiettivi

Si vuole far comprendere ai ragazzi che la poesia può essere una forma di espressione libera e che con le parole ognuno è in grado di “giocare” e di “dire”

-Scoprire la capacità evocativa delle “parole”

-Riconoscere gli elementi caratterizzanti il testo poetico.

- Comprendere un testo poetico e individuarne il messaggio

-Usare creativamente il lessico

-Scrivere brevi composizioni poetiche

- Esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni mediante un testo poetico

DOCENTI REFERENTI: Cucchiani Lorenza – Manca Maria Rosaria

Docenti di lettere della scuola secondaria

Tutti gli alunni di tutte le classi.