RICOMINCIARE DA NOI

Utilizzo consapevole della rete, degli strumenti e delle informazioni digitali (smartphone, web, social ecc...)

dal 22 Novembre 2023 al 20 Dicembre 2023

La rete, i social ed i videogiochi fanno parte della quotidianità dei ragazzi. Questi nuovi strumenti di comunicazione modificano il modo di percepire se stessi e gli altri, cambiando le modalità e le regole delle relazioni interpersonali su cui è importante riflettere insieme.

La scuola quotidianamente si trova a dover affrontare situazioni legate ad un uso improprio del cellulare, cyberbullismo, comportamenti pericolosi messi in atto a seguito di sfide proposte dai social, fenomeni di dipendenza e di isolamento.

Per questo si propone un Percorso di Educazione all’utilizzo consapevole degli strumenti e delle informazioni digitali (smartphone, web, social) rivolto ai ragazzi, alle ragazze e agli adulti.

1) “VIVERE IL PATTO EDUCATIVO”

Un facilitatore svolge una lettura guidata del PATTO EDUCATIVO di corresponsabilità in presenza di insegnanti e genitori che invertono i ruoli.

2) RELAZIONI COSTRUTTIVE

“TAVOLO DELLE QUALITA’ RELAZIONALI” presieduto dalla Dirigente, con la partecipazione di: psicologa, animatore digitale, referenti per aree della salute e dell’Ed. civica, coordinatori, referente per la prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo, rappresentanti dei genitori delle classi coinvolte. Sarà convocato più volte nell’anno scolastico ed in special modo ove si presentassero problematiche relazionali.

3) ENTRIAMO “IN SITUAZIONE”

Interventi sulle singole classi da parte degli esperti dottor Domenico Pontieri e dottoressa Luana Catanzaro in orario curriculare.

4) LA COMUNITA’ DIALOGA

Incontri congiunti docenti e famiglie, tenuti dagli esperti dottor Mauro Julini e dottoressa Maria Chiara Olianas, su argomenti NON DIDATTICI.

Il gruppo prenderà spunto da letture tratte dal libro di Andrea Cangini CocaWeb. Una generazione da salvare” (Minerva edizioni) nel quale si sostiene che rimanere continuamente connessi sia più dannoso che drogarsi.

Oltre agli esperti animeranno il dibattito i docenti Gianluca Maggiacomo (insegnante di sostegno della scuola primaria del nostro istituto) e Guendalina Rispoli, caporedattrice del giornalino scolastico “IL RESTO… DEL CALVINO”.

5) TI AIUTO IO

Interventi di “mediatori tra pari” ossia di alunni e alunne della scuola superiore “gemellata” con la Calvino (Istituto Bernocchi) per gestire eventuali situazioni problematiche derivanti dall’uso smodato della rete o “studi di caso” legati a fatti di cronaca che possono aver sollecitato l’interesse dei ragazzi e delle ragazze.

6) Incontro tenuto dall’Avvocato Mascia Carnevali riguardante le questioni legali afferenti all’uso improprio delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

7) “Assaggini di condivisione”: a fine percorso famiglie e docenti si incontreranno per vivere un momento conviviale in cui rifletteranno sul percorso svolto, in maniera informale.

L’Istituto Calvino ha già la qualifica di “Scuola vicina alla mediazione” e fa parte della RETE NAZIONALE PER LA DIFFUSIONE DI COMUNITA’ E SCUOLE AMICHE DELLA MEDIAZIONE.

- Acquisire conoscenze rispetto ad un uso corretto e sicuro della rete internet e degli strumenti digitali

- Coinvolgere gli adulti educanti docenti e genitori in azioni propositive di supporto agli alunni sul tema

Esperti esterni di "Risorsa cittadino", ente impegnato nella diffusione della cultura della mediazione ed in particolare della "mediazione tra pari".

Alunni, docenti e genitori delle classi TERZE della scuola secondaria di I grado