Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il progetto si avvale della collaborazione dei volontari della Società Umanitaria e prevede di sostenere e motivare i ragazzi con bisogni educativi speciali o con difficoltà temporanee e recuperabili migliorando senso di sicurezza e fiducia. Il programma di volontariato sociale svolto dall’antica associazione milanese, applica il metodo mentore che si propone di sviluppare al meglio le capacità potenziali dei ragazzi tenendone in conto interessi e attese e si avvale dell’ opera di un volontario selezionato e formato. Ogni mentore valorizza le proposte dei ragazzi e utilizza gli spazi della scuola a seconda delle specificità dei singoli (biblioteca, aula informatica, palestra) Nel corso dell’anno vengono programmati colloqui iniziali e di verifica tra i referenti- progetto dell’associazione e della scuola e con gli insegnanti coordinatori delle classi in cui sono inseriti i ragazzi presi in carico.
Verifiche iniziali, intermedie e finali e compilazione delle schede per la valutazione del ragazzo (specificità, difficoltà, interessi, fragilità)
Colloquio maieutico
Incontro settimanale di un’ora tra l’alunno e il volontario Mentore
Obiettivi
a) sviluppare al meglio il potenziale dei ragazzi che mostrano scarso interesse per lo studio
b) valorizzare attese e interessi degli alunni coinvolti
c) fornire sostegno e ascolto finalizzati a migliorare sicurezza e autostima
a) Conoscere limiti e potenzialità personali
b) Saper identificare passioni e interessi nell’ottica dell’orientamento
c) Saper distinguere il ruolo di un adulto in un contesto affettivo e amicale e differenziarlo da quello dell’insegnate.
In collaborazione con
Docenti del Comprensivo e volontari esperti
Partecipanti
Alunni scuola primaria e secondaria