“LET’S SPEAK in english! CONVERSAZIONE IN LINGUA INGLESE” – tutto Istituto

Anno scolastico 2024/2025

Percorso di potenziamento delle abilità orali in lingua inglese tramite un’ora di conversazione settimanale con un tutor di madrelingua.

Presentazione

Durata

dal 4 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

MODALITÀ DI ATTUAZIONE

CLASSI TERZE

circa 12 incontri di 1 ora per ciascuna classe terza (3 classi terze nel primo quadrimestre e 2

classi terze nel secondo quadrimestre): 60 h

Le fasi di lavoro e i contenuti vengono concordati tra l’insegnante di classe e il tutor

madrelingua.

Le attività saranno le seguenti:

● Ascolto, ripetizione e conversazione

● Giochi

● Role-play

● Lavori di gruppo e a coppie

In Primaria il conversatore interviene in una delle tre ore del curricolo (per le classi PRIME e SECONDE). Nelle classi prime e seconde si attivano moduli di 6 ore con formula didattica e metodologica differente (storytelling).

I contenuti sono concordati con le insegnanti di classe grazie al lavoro di raccolta dei bisogni formativi compiuta dalla referente di Progetto.

Obiettivi

Obiettivi formativi

●                   Potenziare la lingua inglese nelle abilità di ascolto e comprensione orale

●                   Potenziare l’interesse verso lo studio della lingua inglese

●                   Superare le inibizioni che limitano la comunicazione per paura di sbagliare

●                   Sviluppare apertura e interesse verso la cultura anglosassone

 Risultati attesi

●                   Maggiore fluenza espositiva

●                   Potenziamento della comprensione di informazioni fornite da un interlocutore straniero

●                   Miglioramento della pronuncia

Luogo

Referenti

In collaborazione con

DOCENTE REFERENTE Valeria Cappellini per la Scuola secondaria di I grado / Sonia Pandolfi e Stefania Muriana per la Scuola Primaria 

                                                         Roberta Marinoni per la Scuola dell'Infanzia (vv. Progetto "L'Inglese ai piccini").

n. DOCENTI COINVOLTI: docente madrelingua + 3 docenti di lingua inglese della Scuola secondaria

                                                            docente madrelingua + tutti i docenti di Inglese della Scuola Primaria

Partecipanti

Gli alunni delle classi SECONDE  e  TERZE  della Scuola Secondaria di I grado 

      - classi seconde n. 24 ore nell'anno scolastico, da ottobre a maggio

- classi terze, n. 12 ore nell'anno scolastico, a quadrimestre

 

Tutti gli alunni delle classi PRIME E SECONDE (10 in tot.)  della Scuola Primaria (tutti i plessi)

- n. 24 ore nell'anno scolastico, da ottobre a maggio

Tutti gli alunni delle classi PRIME e SECONDE della Scuola Primaria (tutti i plessi)

- pacchetto di n. 6 ore per classe, da espletarsi durante il secondo quadrimestre

 

Le attività di conversazione/animazione in lingua Inglese riguardano anche i bambini di 5 anni della scuola dell'Infanzia. Per la diversità di approccio e di obiettivi è stato redatto un Progetto apposito denominato "L'INGLESE AI PICCINI" (vv.)

Skip to content