Presentazione
Durata
dal 4 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto, destinato agli allievi delle classi seconde e terze della secondaria ed a tutti gli alunni della Primaria, seppure con un numero di ore ed un approccio diversi , prevede un percorso di potenziamento delle abilità orali in lingua inglese tramite un’ora di conversazione settimanale con un tutor di madrelingua.
La presenza del docente madrelingua crea un ambiente reale di comunicazione molto efficace ed offre agli alunni un contesto significativo e motivante.
I contenuti linguistici degli incontri sono conversazioni su argomenti di vita quotidiana ed elementi di civiltà e sono strettamente legati alla programmazione curricolare perché concordati con le docenti di lingue.
MODALITÀ DI ATTUAZIONE
CLASSI SECONDE
24 incontri di 1 ora per ciascuna classe (5 classi), in orario curricolare, in compresenza con la docente di inglese titolare della classe
Totale ore complessive progetto: n. 120 h.
CLASSI TERZE
12 incontri di 1 ora per ciascuna classe terza (4 classi terze nel primo quadrimestre e 3 classi terze nel secondo quadrimestre):
Totale ore complessive progetto: n. 84 h
Le fasi di lavoro e i contenuti vengono concordati tra l’insegnante di classe e il tutor madrelingua.
Le attività saranno le seguenti:
● Ascolto, ripetizione e conversazione
● Giochi
● Role-play
Lavori di gruppo e a coppie
In Primaria il conversatore interviene in una delle tre ore del curricolo (per le classi terze, quarte e quinte). Nelle classi prime e seconde si attivano moduli di 6 ore con formula didattica e metodologica differente (storytelling).
I contenuti sono concordati con le insegnanti di classe grazie al lavoro di raccolta dei bisogni formativi compiuta dalla referente di Progetto.
Obiettivi
Obiettivi formativi ● Potenziare la lingua inglese nelle abilità di ascolto e comprensione orale ● Potenziare l’interesse verso lo studio della lingua inglese ● Superare le inibizioni che limitano la comunicazione per paura di sbagliare ● Sviluppare apertura e interesse verso la cultura anglosassone |
Risultati attesi ● Maggiore fluenza espositiva ● Potenziamento della comprensione di informazioni fornite da un interlocutore straniero ● Miglioramento della pronuncia |
Luogo
Referenti
In collaborazione con
DOCENTE REFERENTE Valeria Cappellini per la Scuola secondaria di I grado / Sonia Pandolfi e Stefania Muriana per la Scuola Primaria
Roberta Marinoni per la Scuola dell'Infanzia (vv. Progetto "L'Inglese ai piccini").
n. DOCENTI COINVOLTI: docente madrelingua + 3 docenti di lingua inglese della Scuola secondaria
docente madrelingua + tutti i docenti di Inglese della Scuola Primaria
Partecipanti
Tutti gli alunni delle classi SECONDE e TERZE della Scuola Secondaria di I grado
- classi seconde n. 24 ore nell'anno scolastico, da ottobre a maggio
- classi terze, n. 12 ore nell'anno scolastico, a quadrimestre
Tutti gli alunni delle classi TERZE, QUARTE e QUINTE della Scuola Primaria (tutti i plessi)
- n. 24 ore nell'anno scolastico, da ottobre a maggio
Tutti gli alunni delle classi PRIME e SECONDE della Scuola Primaria (tutti i plessi)
- pacchetto di n. 6 ore per classe, da espletarsi durante il secondo quadrimestre
Le attività di conversazione/animazione in lingua Inglese riguardano anche i bambini di 5 anni della scuola dell'Infanzia. Per la diversità di approccio e di obiettivi è stato redatto un Progetto apposito denominato "L'INGLESE AI PICCINI" (vv.)