PRIMARIA “IO SCIO A SCUOLA”, a.s. 2023-2024 (terzo anno)

Anno scolastico 2023/2024

Come già in precedenza, esso mira a sviluppare nella Scuola Primaria la cultura degli SPORT INVERNALI i

Presentazione

Durata

dal 21 Settembre 2023 al 24 Novembre 2023

Descrizione del progetto

Il Progetto è al suo terzo anno.

Come già in precedenza, esso mira a sviluppare nella Scuola Primaria la cultura degli SPORT INVERNALI in una regione che può offrire tante occasioni di fruizione della montagna e delle innumerevoli attività che possono essere praticate negli ambienti che essa offre.

In particolare, l’intento del Progetto è di promuovere la formazione, la preparazione e la gestione dell’attività specifica dello sci alpino, dello sci di fondo – come approccio per le prime classi e come prosecuzione con nuove competenze per le altre classi – con l’osservanza delle norme e delle direttive della FISI e delle altre organizzazioni nazionali riconosciute dal CONI.

Le attività prevedono particolare attenzione a favore degli alunni diversamente abili in un’ottica di inclusione costante.

Il team è composto da Maestri Federali, abilitati e selezionati, costantemente aggiornati attraverso percorsi formativi finalizzati e debitamente certificati:

– diploma di specializzazione per l’insegnamento dello sci ai bambini

– diploma di specializzazione per l’insegnamento dello sci ai disabili

– diploma di specializzazione per l’insegnamento dello sci in lingua inglese

 

Prosecuzione sulla neve 

I processi contenuti nel Progetto, mantenendo intatte le  finalità complessive tradizionali,

prevedono la naturale prosecuzione sulla neve, individuando le stazioni sciistiche più prossime, dove procedere con lo sviluppo delle singole attività, in funzione di obiettivi tecnici più specifici da perseguire eventualmente a titolo personale. Ciò, ovviamente, se la scuola lo riterrà opportuno e fattibile.

MODALITÀ DI ATTUAZIONE

 

Il Progetto si svolgerà come segue.

     PRIMA LEZIONE: PROPEDEUTICA

Si svolgerà in aula.

  Durante la lezione l’esperto fornirà agli alunni ed alle alunne di CIASCUNA CLASSE, ed agli insegnanti presenti, i primi rudimenti teorici degli sport che si andranno poi a praticare in pista, insegnerà loro come indossare correttamente l’equipaggiamento necessario ed affronterà brevemente i temi della sicurezza in montagna, con cenni specifici forniti attraverso un linguaggio adeguato all’età dei discenti delle diverse classi. Per le classi che già lo scorso anno abbiano svolto il Progetto, la propedeutica servirà a ripassare le nozioni teoriche e ripetere le tecniche della vestizione e del comportamento in pista.

   Potranno essere proiettati filmati dimostrativi per suscitare entusiasmo e permettere agli alunni ed alle alunne di “entrare in situazione”.

   L’incontro propedeutico servirà inoltre a rilevare, attraverso una scheda apposita e con l’aiuto del personale insegnante, i dati per la fornitura dell’equipaggiamento a misura di ciascun alunno/a.

 

Seguiranno poi le attività in pista:

per le classi 2^, 3^, 4^ e 5^

          DUE LEZIONI DI DUE ORE CAD. DI SCI APLINO

          DUE LEZIONI DI DUE ORE CAD. DI SCI DI FONDO

   per le classi 1^

          QUATTRO LEZIONI DI DUE ORE CAD. DI SCI APLINO.

 

   Le lezioni potranno svolgersi al mattino o al pomeriggio, durante l’orario curriculare, sia nel corso delle attività didattiche – di qualsiasi disciplina (ove possibile sarà preferita tuttavia la compresenza con l’insegnante di ed. motoria) – sia nel corso delle attività ludico/ricreative pre o post mensa.

   Le due discipline sportive si svolgeranno (anche contemporaneamente) nei due cortili del Plesso Mattei, in uno dei quali sarà montata la pista destinata allo sci alpino e nell’altro quella per lo sci nordico.

Saranno offerte lezioni integrative, ove necessario per l’inclusione degli alunni disabili.

 

UPGRADE (per tutte le classi, ad eccezione delle PRIME)

– Per lo SCI DI FONDO si prevede l’aggiunta di una linea per la tecnica di pattinaggio e di un raccordo con la linea preesistente per un percorso più lungo da effettuare con la tecnica classica. Inoltre, agli alunni con sufficienti risorse motorie e tecniche, sarà proposto l’approccio all’utilizzo dei bastoncini.

– Per  lo  sci  alpino si avrà l’aggiunta  di  una pedana basculante, posizionata sul piano di sommità,

che permette di incrementare la velocità di avanzamento e favorire altre esperienze didattiche e

pratiche (es. discesa a sci paralleli) per coloro che dispongono di sufficienti risorse tecniche e di padronanza. Anche in questo caso, per gli alunni con sufficienti risorse motorie e tecniche, sarà proposto l’approccio all’utilizzo dei bastoncini.

 

Possibile lo svolgimento del Progetto in Lingua Inglese, se richiesto.

 

AMBITO

Didattica – Ampliamento Offerta Formativa (Linguaggi non verbali e SPORT).

 

 

 

TEMPI / DATA

 Le attività prenderanno avvio il 21 Settembre con la propedeutica, per proseguire in pista dal 20 Ottobre e concludersi intorno al 24 Novembre.

Il calendario è concordato con la Dirigenza scolastica e le tre Responsabili di Plesso delle Primarie.

Esso potrà essere modificato, nel caso ve ne fosse la necessità, per situazioni impreviste, previo accordo di tutte le persone coinvolte e assenso della Dirigenza scolastica.  

 

Obiettivi

-  Apprendere i valori fondamentali dello sport, inteso come strumento determinante per il processo di sviluppo della persona e per il suo benessere psico-fisico.

-  Acquisire consapevolezza del principio “sport per tutti” enunciato dal C.O.N.I., secondo cui l’esercizio fisico è un diritto di tutte le persone e pertanto occorre perseguirne la massima accessibilità.

- Promuovere la cultura della sicurezza nello sport ed in particolare nell’approccio alle discipline invernali che si praticano in montagna

- Acquisire il senso della partecipazione alle attività sportive secondo i principi della Carta dei diritti del Giovane Sportivo - ONU 1992 (giocare come ragazzi e non come adulti, sport per star bene, a prescindere dalla competizione).

 

 

- Capacità di eseguire nuovi compiti motori, in piena consapevolezza e sicurezza

- Valorizzazione delle attitudini e delle capacità individuali eventualmente manifestate

- Sviluppo del patrimonio motorio e delle capacità coordinative personali e di gruppo

- Sviluppo dell’autostima e del benessere personale e collettivo

- Crescita della motivazione verso le attività sportive, approcciate in modo divertente e giocoso e praticate in un ambiente sano e nel contempo controllato e sicuro

- Acquisizione della conoscenza degli sport invernali e delle occasioni di fruizione sicura della montagna e delle attività che in essa possono essere praticate.

 

In collaborazione con

DOCENTE REFERENTE GENERALE DEL PROGETTO: Ins. Paola Guerrieri

 

 PROFESSIONALI 

     ESPERTI ESTERNI: maestri di Sci della Società GREEN SNOW LAND

       n. 1  DOCENTE INTERNO per coordinamento con la Società Green Snow Land e l’organizzazione

                 delle attività nel Plesso ospitante di via Mattei (Referente Progetto)

       n. 3 DOCENTI INTERNI (Resp. plesso Scuola Primaria) per il coordinamento degli orari

       n. 2 collaboratori scolastici (a turnazione tra coloro che sono presenti nel plesso Mattei) per

               supporto ai docenti Referenti durante le attività su pista. 

 

Partecipanti

le 30 CLASSI della Scuola Primaria, con un totale di circa 580 alunni.

Skip to content