PRIMARIA “A spasso in Frigia”

Percorso di orientamento e raccordo tra primaria e secondaria

dal 9 Novembre 2023 al 25 Novembre 2023

CONTENUTI E ATTIVITÀ:

I parte

Ipotizziamo di attivare un laboratorio di scienze, uno di tecnologia/matematica, uno di italiano e/o geostoria, uno di lingua, uno di musica e uno di arte.

II parte

Si terranno due giornate aperte – una nel tardo pomeriggio e una di mattina –  durante le quali si illustreranno le attività di ampliamento dell’Offerta formativa e i progetti extracurriculari.

MODALITÀ DI ATTUAZIONE:

I parte

Ciascuna classe quinta verrà accompagnata in Frigia dai propri insegnanti; qui ogni quinta parteciperà ai diversi laboratori realizzati dagli alunni di seconda e terza media, sotto la supervisione del docente di materia; si prevede che ogni attività duri circa mezz’ora e che i bambini di ogni quinta si trattengano in secondaria per un’intera mattinata.

II parte

Gli alunni delle classi seconda e terza accoglieranno i bambini e i genitori delle classi quinte della Primaria e li condurranno nei diversi spazi della scuola, dove potranno vedere quali attività si svolgono quotidianamente nella nostra Scuola secondaria. Naturalmente, tutto avverrà con la guida e la supervisione dei docenti della Secondaria.

·Sviluppare un  certo senso di appartenenza.

· Percepire il continuum formativo di un istituto comprensivo.

· Potenziare competenze sociali e civiche. In particolare, comprendere messaggi di genere diverso mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)

·Rappresentare eventi e fenomeni utilizzando linguaggi diversi (verbale, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

·Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestire la conflittualità, contribuendo all'apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive.

·Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni.

·Acquisire ed interpretare l'informazione: acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l'attendibilità e l'utilità, distinguendo fatti e opinioni.

· Potenziare la comunicazione nella madrelingua o in italiano L2

· Acquisire competenze digitali

Docente referente : pro.ssa Mariarita Quarta

Docenti delle quinte classi della scuola primaria e docenti della scuola secondaria

Tutti gli alunni delle quinte della Primaria e alcuni alunni delle classi seconde e terze della Secondaria.