SECONDARIA: ORIENTAMENTO SECONDE Anno scolastico 2024/2025 Condurre gli studenti a compiere una scelta consapevole relativamente alla scuola superiore.
SECONDARIA: Visita guidata al Memoriale della Shoah Anno scolastico 2024/2025 Visita guidata al Memoriale della Shoah
EDUMANA – Per una scuola NONVIOLENTA Anno scolastico 2024/2025 Il Progetto mira a sviluppare la “comunità educante” attraverso la CULTURA DELLA NONVIOLENZA ATTIVA incentrata sul valore del dialogo e della relazione.
Progetto STAR BENE SI PUO’ – sportello di ascolto “L’isola che c’è” Anno scolastico 2024/2025 Il progetto muove dalla necessità di costituire all’interno della scuola uno spazio di ascolto rivolto principalmente agli alunni ma anche a docenti e genitori.
Linea di Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti Anno scolastico 2024/2025 Potenziamento della lingua inglese, attraverso l’apprendimento e lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche Reading, Writing, Listening e Speaking.
CORSO CLIL DOCENTI Anno scolastico 2024/2025 Il CLIL è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.
CORSO INGLESE DOCENTI LIVELLO B2 Anno scolastico 2024/2025 Potenziamento della lingua inglese, attraverso l’apprendimento e lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche Reading, Writing, Listening e Speaking.
FORMAZIONE INNOVAMAT PRIMARIA DM 66 Anno scolastico 2024/2025 Il percorso prevede l’approccio a una matematica per competenze con sviluppo del pensiero logico e uso del problem solving.
TINKERING in contesti reali SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2024/2025 I laboratori sono finalizzati ad innovare la didattica delle SCIENZE nella Scuola Primaria attraverso la realizzazione di percorsi di TINKERING E MAKING.
Progetto UBUNTU Anno scolastico 2024/2025 UBUNTU è un progetto educativo basato sul rispetto della carta ONU dei Diritti dei Bambini e sulla pratica della pedagogia attiva e non direttiva.