L’IC CALVINO all’OUTDOOR SUMMER CAMP

Organizzazione CAMP ESTIVO al termine delle attività scolastiche

dal 1 Gennaio 2024 al 31 Agosto 2024

Nell’ambito della  collaborazione dell’IC Calvino con i propri stakeholders,  rafforzata  con la stesura di un PATTO EDUCATIVO  TERRITORIALE,  annualmente  viene  organizzato  un  CAMP  ESTIVO  al  termine  delle  attività scolastiche  con  la  partecipazione  di  esperti  delle  associazioni  Sanga  Basket  ASD,  IT’S  SIMPLY  ENGLISH SCHOOL, ALBERO DELLA MUSICA e UESM Casa dei giochi. L’Associazione GENITORIATTIVI coordina le attività con i propri volontari le attività che vengono organizzate dagli esperti che offrono  un servizio qualificato

dal punto di vista della professionalità degli operatori e delle misure di sicurezza predisposte. La  Scuola  contribuisce  con  proprio  personale  alla  realizzazione  del  CAMP  ESTIVO  grazie  alla  disponibilità  di alcuni insegnanti e collaboratori scolastici che assicurano la massima collaborazione, secondo il ruolo di ciascuno, supportando gli esperti nello svolgimento delle attività.

Gli insegnanti realizzano giochi motori di gruppo prevalentemente  all’aperto, coinvolgendo gli eventuali alunni con disabilità, mentre i collaboratori scolastici garantiscono la vigilanza e la pulizia delle aule scolastiche utilizzate, ove queste non siano affidate al personale delle associazioni assunto allo scopo.

OBIETTIVI FORMATIVI e COMPETENZE ATTESE

•  Sperimentare  differenti  modalità  di comunicazione e di relazione docente/discente

•  Educare alla collaborazione, alla cooperazione ed al rispetto

•  Contribuire  ad  una  nuova  visione  dei  “compiti scolastici”,  momento  di  apprendimento GIOCOSO da vivere INSIEME all’aria aperta.

•  Saper interagire con docenti anche non propri

•  Migliorare conoscenze ed abilità in un contesto informale

•  Socializzare con bambini e bambine non della propria classe o plesso scolastico

•  Rispettare le regole poste dai responsabili del CAMP

Tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo che si saranno iscritti all’OUTDOOR SUMMER CAMP del PET.  Eventuali bambini e bambine / ragazzi e ragazze del quartiere.