Presentazione
Durata
dal 1 Maggio 2025 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Da gli Annali della pubblica Istruzione “L’apprendimento avviene attraverso l’azione,
l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione
ludica…”. La proposta di questa uscita didattica al parco vuole essere indirizzata alla scoperta
e valorizzazione degli spazi verdi che abbiamo a disposizione. Vorremmo dare la possibilità ai
bambini/e di porsi con uno sguardo diverso, quasi da scrutatori della natura, non da semplici
fruitori dell’ambiente.
I bambini e le bambine che frequentano la scuola dell’infanzia hanno bisogno del contatto
con l’ambiente esterno e di osservare più attentamente la natura e, in un’ottica di outdoor
education, questa esperienza li vuol rendere ancora più sensibili nel rispetto verso
vegetazione e suoi piccoli abitanti.
I nostri due plessi sono fortunatamente circondati dal giardino. I bambini hanno la possibilità
già di usufruire dell’esterno e, in piccola parte di prendersene cura attraverso attività
didattiche specifiche (es. l’orto, la semina, ecc). Quotidianamente si cerca di trasmettere
loro il rispetto per l’ambiente e la natura, sensibilizzandoli a non strappare le foglie degli
alberi, l’erba, e ad usare correttamente gli attrezzi a loro disposizione. I bambini/e sono
attratti dai cambiamenti della natura, spesso utilizzano lenti di ingrandimento per osservare
le venature delle foglie o chiedono il nome dei vari alberi che osservano. Il parco (Trotter?
Orti siemens?) offre queste pluralità di esperienze grazie a lunghi viali alberati e a numerose
specie di alberi e piante.
L’uscita didattica si svilupperà in 3 giornate nel mese di Maggio così suddivise:
•Due sezioni infanzia Rucellai
•Due sezioni infanzia Rucellai
•Due sezioni infanzia S. Uguzzone.
Si ipotizza partenza dalle rispettive vie delle due scuole alle h 10:00. Rientro a scuole h 15:00
Arrivati al parco i bambini e le bambine procedono, con le insegnanti, alla visita ed esplorazione del parco con gli strumenti che hanno precedentemente selezionato a scuola: lenti di ingrandimento, sacchetti contenitori, piccoli vasetti trasparenti, ecc.
Da verificare: possibilità di utilizzare servizi igienici. Si ipotizza la possibilità di chiedere autorizzazione per poter consumare il pranzo al sacco all’interno del parco
Obiettivi
• Partecipare per condividere
l’esperienza comune all’aperto
• Saper giocare, in uno spazio esterno
non noto, in maniera costruttiva e
rispettosa.
•Osservare attentamente l’ambiente per sensibilizzare la curiosità, la conoscenza e la scoperta.
•Sensibilizzare al rispetto degli alberi, piante, piccoli esseri viventi.
•Uso corretto della voce per poter ascoltare i suoni della natura.
•Ecologia dell’ambiente
•Saper riflettere, confrontarsi e discutere con gli adulti e con gli altri bambini per formulare ipotesi o inventare storie sull’ambiente conosciuto.
•Saper osservare per riconoscere le differenze.
•Sviluppare un lessico più specifico.
•Saper ascoltare, non sovrapponendo le voci e rispettare i turni di parola.
•Saper mantenere lo spazio pulito non lasciando rifiuti
Luogo
Referenti
In collaborazione con
DOCENTE REFERENTE : ROLLO ILENIA
Tutti i docenti dell'infanzia
Partecipanti
tutti gli alunni/e dei del plesso Rucellai e S. Uguzzone