INFANZIA “IO GIARDINIERE”

Occuparsi delle piantine con regolarità cogliendo e registrandone la crescita, i cambiamenti e i bisogni.

21 Novembre 2023

In collaborazione con le famiglie delle scuole dell’infanzia di via Rucellai e di via S. Uguzzone si invia

ad Ersaf Lombardia https://www.ersaf.lombardia.it/ richiesta di assegnazione gratuita di n. 50

piantine di Ligustro, pianta da siepe di facilissima coltivazione, rustica e senza particolari esigenze,

adatta a formare siepi medio-basse molto belle per la tonalità chiara di verde del fogliame. Le

piantine dovranno essere ritirate dai genitori nella sede di Magenta e suddivise poi nei due plessi

dell’infanzia per poter essere messe a dimora lungo le cancellate andando a realizzare, con il tempo,

i cespugli mancanti.

Una volta giunte nelle scuole , le piantine verranno messe a dimora da genitori, insegnanti e bambini

insieme, durante un momento di festa nella giornata della festa dell’albero.

In seguito, nei mesi successivi fino alla fine della scuola verrà proposto ai bambini di occuparsi delle

I bimbi verranno coinvolti nella preparazione del terreno nei giorni precedenti la festa e la

piantumazione delle piantine. Nei giorni della settimana della festa dell’albero verranno scavate le

buche a distanza regolare le une dalle altre e poi, insieme ad alcuni genitori, messe a dimora le

piccole piantine.

Lo spazio esterno dei nostri giardini è un bene prezioso. Esso necessita di cura e rispetto. Questo progetto, tra le sue finalità, vuole aggiungere anche quella inerente ad un valore etico ed ecologico: il rispetto concreto dell’ambiente. Troppo spesso, in generale, si sottovalutano alcuni atteggiamenti dei bambini di poca cura rispetto per le foglie, erba, alberi, terra e animaletti. I futuri cittadini del mondo sono i bambini e le bambine che frequentano le nostre scuole ed è proprio in questi delicati anni di crescita che si gettano i primi semi per i frutti futuri. Le foglie, gli alberi, la terra e i suoi piccoli abitanti sono elementi inanimati ma fondamentali per la nostra vita e per il delicato equilibrio dell’eco-sistema.

Il giardino dell’infanzia sant’ Uguzzone è dotato di uno spazio adibito all’orto, mentre nel giardino dell’infanzia Rucellai ci sono due vasche contenitive dove lo scorso anno è stato attivato il progetto di potenziamento sull’orto didattico. Attualmente le vasche non sono curate, le piante sono cresciute e necessitano di pulizia e cura. Nell’ottica di apertura dei nostri servizi alle famiglie, sarebbe auspicabile la loro collaborazione per coinvolgere nonni e/o genitori che vogliano aiutare insegnanti e bambini a proseguire questo progetto di cura dell’orto.

Si potrebbe ipotizzare, come è stato proposto da alcuni genitori dell’infanzia S.Uguzzone, di stilare un calendario per gli ingressi a scuola da parte dei soggetti interessati.

Docenti coinvolti Docenti della scuola dell’infanzia e genitori delle due scuole

- Partecipazione attiva di adulti e bambini

- Cooperare per un obiettivo comune

- Realizzazione di un allestimento utile e