INFANZIA ” Benvenuti in biblioteca”

Promuovere, fin dalla scuola dell'infanzia, la cultura del libro ed il piacere di leggere.

Le attività si svolgeranno all’interno dei due plessi (Rucellai e S.Uguzzone) con l’obiettivo di di promuovere, fin dalla scuola dell’infanzia, la cultura del libro ed il piacere di leggere, dando la possibilità ai bambini di accedere alla varieta’ di libri presenti nelle biblioteche scolastiche dei due plessi. Le biblioteche diventano luoghi di condivisione di emozioni, scoperte e crescita per tutti i bambini

L’uso dei libri e dello spazio dedicato avverrà secondo un calendario predisposto dalle docenti.

Tutte le classi utilizzeranno la biblioteca scolastica come luogo di lettura e consultazione.

Sono previsti dei momenti di coinvolgimento delle famiglie come lettori in progetti della scuola. In un’ottica di promozione della cittadinanza e partecipazione della comunità alla vita della scuola, le biblioteche potranno essere, anche per gli adulti, luoghi di incontro fra loro e con i libri, in occasione dell’iniziativa #ioleggoperche’ a cui partecipano entrambe le scuole dell’infanzia.

-Valorizzare lo spazio e i volumi presenti nella scuola fino ad arrivare alla costruzione di una biblioteca scolastica.

Avvicinare i bambini al libro

-Aver cura della biblioteca scolastica

-Partecipare all’iniziativa #ioleggoperche’

Tutti i docenti dell'infanzia