Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
L’attività prevede la formazione di una redazione che coinvolgerà gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. Gli studenti lavoreranno sugli articoli scritti in precedenza dai ragazzi della scuola e/o dagli insegnanti. Si occuperanno di rileggere gli articoli, evidenziarne le parole chiave, scegliere il titolo ed eventuale sottotitolo, modificare il testo per rientrare nel numero delle battute preimpostate dalla maschera, inserire al suo interno foto e contenuto adattandoli alla pagina e predisponendo l’impaginazione finale. Il “menabò” sarà pronto per essere pubblicato online sul sito della scuola. La redazione verrà coinvolta per realizzare video, progetti multimediali per arricchire il sito scolastico e mostrare all’esterno, con prodotti digitali, le varie attività svolte nel corso dell’anno scolastico dell’intero plesso. Verranno inoltre creati e curati i social della scuola e si provvederà al costante e continuo aggiornamento del canale YouTube mediante video e prodotti multimediali.
Obiettivi
Far apprendere e sviluppare competenze linguistiche utilizzare i diversi stili linguistici in modo creativo e
collaborativo, soffermandosi sulle possibilità offerte dalle tecnologie informatiche e dal web, favorire lo
sviluppo della competenza comunicativa tra codice verbale e iconografico, Utilizzare correttamente le TIC e i mezzi di comunicazione per divulgare e promuovere le iniziative dell'Istituto, avvicinarsi allo stile giornalistico, stimolare e sviluppare il lavoro collaborativo, conoscere l'utilizzo della rete per la
realizzazione del prodotto finale. favorire l'interazione tra gli studenti, responsabilizzare l'allievo, contribuire alla formazione di cittadini informati sulla vita scolastica e sociale, attenti alle realtà territoriali.
In collaborazione con
DOCENTE REFERENTE Annalisa Carriero/ Guendalina Rispoli
Partecipanti
20 studenti delle classi seconde e terze selezionati nella scuola secondaria
di primo grado