Presentazione
Durata
dal 13 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il percorso prevede l’approccio a una matematica per competenze che possa andare ad agevolare il docente nel portare in classe attività quotidiane di sviluppo del pensiero logico-matematico, del problem solving, delle connessioni tra i nuclei tematici e della comunicazione efficace. Si lavorerà a partire dai primi modelli di rappresentazione numerica, fino alla scomposizione e modello rettangolare per il calcolo. Inoltre si proporranno sfide in cui si vuol far emergere la necessità di stimolare fin da piccoli il pensiero logico nei nuclei tematici di “spazio e forme” e “relazioni, dati e previsioni”.
Programma:
I modelli di rappresentazione matematica in primaria; Linea numerica nel calcolo e scomposizione nel pensiero additivo e sottrattivo; Modello rettangolare nel pensiero moltiplicativo; Gestione di attività competenziali; Gestione di una classe in un ambiente di risoluzione di problemi; Gestione di un curriculum “a spirale”.
Obiettivi
Potenziamento delle competenze didattiche e metodologiche degli insegnanti