CORSO CLIL DOCENTI

Anno scolastico 2024/2025

Il CLIL è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.

Presentazione

Durata

dal 16 Settembre 2024 al 15 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Descrizione progetto

Il progetto prevede un corso per docenti di scuola primaria e secondaria di I grado finalizzato a potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico comunicative per l’insegnamento delle discipline secondo la metodologia CLIL.

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.

Il corso avrà una durata complessiva di 44 ore e sarà suddiviso in moduli, da svolgere in orario extracurricolare, nella sede centrale dell’I.C.Calvino, in via Frigia 4 o on-line in modalità sincrona.

Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

 

  • Acquisire una formazione metodologico-didattica di base sull’approccio CLIL

  • Saper progettare e gestire percorsi didattici CLIL attraverso l’utilizzo di differenti materiali e risorse

  • Saper promuovere l’apprendimento di contenuti disciplinari attraverso la lingua straniera

 

Programma del progetto

Il programma del corso si articolerà in 4 moduli.

I primi due moduli, di 14 ore articolate in 5 incontri, hanno carattere introduttivo e generale ed sono rivolti a tutti. 

I due moduli successivi, saranno percorsi di approfondimento per area disciplinare (umanistica, scientifica, artistica) di 12 h ciascuna articolate in 4 incontri.

Gli interessati potranno scegliere se aderire all’intero iter (generale+approfondimento di ambito), oppure solo al percorso generale.

 

Lo schema del programma sarà il seguente:

 

Modulo 1 (tot. 14 h.)

  • Introduction to CLIL

  • The 4Cs, Aims and rationale for CLIL,

  • Classroom language & Functional language, 

  • Good learning habits  

 

Modulo 2 (tot. 10 h.)

  • Lesson planning

  • Lesson aims & Learning outcomes, 

  • Visual organizers to communicate concepts, 

  • Bloom’s Taxonomy and the use of questions  

 

Modulo 3 (tot. 10 h.)

  • Resources

  • Materials selection & adaptation, 

  • Task types,

  • Adapting of authentic materials, whole class activities. 

 

Modulo 4 (tot. 10 h.)

  • Classroom practice

  • Scaffolding to help students to learn, 

  • Giving instructions, 

  • Guessing from context, 

  • Differentiation for more and less able students. 

Obiettivi

Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Acquisire una formazione metodologico-didattica di base sull’approccio CLIL

  • Saper progettare e gestire percorsi didattici CLIL attraverso l’utilizzo di differenti materiali e risorse

  • Saper promuovere l’apprendimento di contenuti disciplinari attraverso la lingua straniera

Skip to content