Presentazione
Durata
dal 16 Settembre 2024 al 15 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Descrizione progetto
Il progetto prevede un corso per docenti di scuola primaria e secondaria di I grado finalizzato a potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico comunicative per l’insegnamento delle discipline secondo la metodologia CLIL.
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.
Il corso avrà una durata complessiva di 44 ore e sarà suddiviso in moduli, da svolgere in orario extracurricolare, nella sede centrale dell’I.C.Calvino, in via Frigia 4 o on-line in modalità sincrona.
Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
-
Acquisire una formazione metodologico-didattica di base sull’approccio CLIL
-
Saper progettare e gestire percorsi didattici CLIL attraverso l’utilizzo di differenti materiali e risorse
-
Saper promuovere l’apprendimento di contenuti disciplinari attraverso la lingua straniera
Programma del progetto
Il programma del corso si articolerà in 4 moduli.
I primi due moduli, di 14 ore articolate in 5 incontri, hanno carattere introduttivo e generale ed sono rivolti a tutti.
I due moduli successivi, saranno percorsi di approfondimento per area disciplinare (umanistica, scientifica, artistica) di 12 h ciascuna articolate in 4 incontri.
Gli interessati potranno scegliere se aderire all’intero iter (generale+approfondimento di ambito), oppure solo al percorso generale.
Lo schema del programma sarà il seguente:
Modulo 1 (tot. 14 h.)
-
Introduction to CLIL
-
The 4Cs, Aims and rationale for CLIL,
-
Classroom language & Functional language,
-
Good learning habits
Modulo 2 (tot. 10 h.)
-
Lesson planning
-
Lesson aims & Learning outcomes,
-
Visual organizers to communicate concepts,
-
Bloom’s Taxonomy and the use of questions
Modulo 3 (tot. 10 h.)
-
Resources
-
Materials selection & adaptation,
-
Task types,
-
Adapting of authentic materials, whole class activities.
Modulo 4 (tot. 10 h.)
-
Classroom practice
-
Scaffolding to help students to learn,
-
Giving instructions,
-
Guessing from context,
-
Differentiation for more and less able students.
Obiettivi
Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
-
Acquisire una formazione metodologico-didattica di base sull’approccio CLIL
-
Saper progettare e gestire percorsi didattici CLIL attraverso l’utilizzo di differenti materiali e risorse
-
Saper promuovere l’apprendimento di contenuti disciplinari attraverso la lingua straniera