Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
La scuola curerà:
– il progetto didattico e organizzativo;
– l’individuazione delle risorse umane e finanziarie;
– la formazione degli insegnanti e la specificità dell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua;
– l’ elaborazione, da parte del team docenti, di percorsi didattici che coinvolgano l’apprendente non italofono in attività di ascolto, comprensione, lettura e scrittura del nuovo codice; – ecc.
L’apprendente avrà la possibilità di:
– approcciarsi al sistema linguistico e culturale italiano;
– allinearsi al sistema scolastico italiano per età e la scolarità pregressa al momento dell’arrivo;
-usufruire di laboratori di integrazione scolastica con potenziamento di alfabetizzazione emotiva e senso di autoefficacia;
– approfondire il contesto di inserimento sociale ed extrafamiliare
-potenziare la motivazione all’apprendimento dell’ italiano L2;
– usufruire delle strategie e degli stili di insegnamento cuciti sulle esigenze singole;
– le caratteristiche individuali (la personalità, l’ansia, l’attitudine ecc.).
Obiettivi
LETTO-SCRITTURA: imparare a leggere e a scrivere nella nostra lingua, se si proviene da un altro sistema di scrittura, alfabetico o non.
COMUNICAZIONE: Creare e potenziare nuove funzioni comunicative in italiano:
Comprendere ed eseguire comandi ricorrenti nel linguaggio della classe.
Comprendere ed eseguire indicazioni di lavoro scolastico.
Comprendere semplici osservazioni sul lavoro svolto.
Comprendere domande di tipo chiuso (risposte sì/no) .
Comprendere e rispondere a inviti.
Comprendere ed eseguire una sequenza di comandi inseriti in situazioni di vita quotidiana.
Esprimere i propri bisogni .
Referenti
In collaborazione con
Docenti interni
POLO start
Partecipanti
Piccoli gruppi di alunni neoarrivati, non o parzialmente italofoni.