Presentazione
Durata
dal 2 Gennaio 2025 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il metodo CLIL (content and Language Integrated Learning) rappresenta un approccio innovativo che unisce l’insegnamento di contenuti disciplinari e lo sviluppo di competenze linguistiche in una lingua straniera. Il corso è pensato per fornire agli insegnanti, strumenti pratici, metodologici e didattici per progettare e condurre lezioni in modalità CLIL, rendendo l’apprendimento più dinamico, inclusivo e motivante per gli studenti.
Attraverso laboratori pratici e approfondimenti teorici, gli insegnanti esploreranno strategie efficaci per integrare lingua e contenuti.
Il corso si articolerà in quattro parti: una generale e tre più specifiche per ambito (umanistico, linguistico, artistico)
-
CLIL GENERALE SCUOLA PRIMARIA (TOT 12 H. SUDDIVISE IN 4 LEZIONI)
Modulo 1 Introduction to CLIL 3 h
Modulo 1 Introduction to CLIL 3 h
Modulo 2 Lesson planning 3 h
Modulo 2 Lesson planning 3 h
-
CLIL GENERALE SCUOLA SECONDARIA (TOT 12 H. SUDDIVISE IN 4 LEZIONI)
Modulo 1 Introduction to CLIL 3 h
Modulo 1 Introduction to CLIL 3 h
Modulo 2 Lesson planning 3 h
Modulo 2 Lesson planning 3 h
-
CLIL AREA SCIENTIFICA (TOT 10 H. SUDDIVISE IN 4 LEZIONI)
Modulo 3 Resources 3h
Modulo 3 Resources 2h
Modulo 4 Classroom practice 3h
Modulo 4 Classroom practice 2h
-
CLIL AREA UMANISTICA (TOT 10 H. SUDDIVISE IN 4 LEZIONI)
Modulo 3 Resources 3h
Modulo 3 Resources 2h
Modulo 4 Classroom practice 3h
Modulo 4 Classroom practice 2h
Obiettivi
1) Fornire agli insegnanti strumenti pratici, metodologici e didattici per progettare e condurre lezioni in modalità CLIL
2) Apprendere il linguaggio funzionale per condurre una lezione Clil
3) Acquisire competenze nella selezione e rielaborazione dei materiali
4) Conoscere le modalità di differenziazione dei contenuti in lingua per gli studenti con Bes