UNA PIETRA D’INCIAMPO – UN’OCCASIONE PER LA MEMORIA “RICORDARSI DI RICORDARE”

Anno scolastico 2024/2025

VISITA AI LUOGHI DELLE PIETRE D’INCIAMPO

Presentazione

Durata

dal 10 Gennaio 2025 al 28 Febbraio 2025

Descrizione del progetto

MODALITÀ DI ATTUAZIONE

in classe verranno affrontati i seguenti temi:

● le pietre d’inciampo- origini e significato del progetto diffuso in tutta Europa

● le pietre d’inciampo del Municipio 2

● patto sancito tra istituto e Municipio 2

● i protagonisti silenziosi, vittime delle persecuzioni naziste – VEDI ALLEGATO

● laboratorio di scrittura creativa: -scrivere una lettera per immedesimarsi

– lettura drammatizzata del proprio elaborato

 

+ registrazione audio da inserire in un Qr code da accostare ad un prodotto che ricordi il

progetto svolto

uscita didattica sul luogo della collocazione della pietra d’inciampo

cura della pietra

Spostamenti con mezzi pubblici ATM.

TEMPI / DATA

Durata:

in classe: tempo previsto dal docente curricolare per lo svolgimento delle tematiche previste

uscita: 2 ore

periodo: ultima settimana di gennaio, prima di febbraio

VISITA AI LUOGHI DELLE PIETRE D’INCIAMPO E AL TERRITORIO RELATIVO

● “INCONTRO” CON LE VITE DEI PROTAGONISTI SILENZIOSI DELLA STORIA DI MILANO,

VITTIME DELLA PERSECUZIONE NAZISTA

● AZIONE CONCRETA DI CURA DELLE PIETRE D’INCIAMPO PER LA CONSERVAZIONE

DEI LUOGHI DI MEMORIA SUL TERRITORIO CITTADINO

● LABORATORIO DI SCRITTURA E LETTURA CREATIVA : SCRIVERE PER

IMMEDESIMARSI- LEGGERE PER COM-MUOVERE

Obiettivi

OBIETTIVI EDUCATIVI

- Sollecitare la curiosità di conoscere e di approfondire la storia e del territorio cittadino

interessato dalla presenza delle pietre d’inciampo.

- Sviluppare ill senso di responsabilità e autonomia negli alunni per la cura del patrimonio comune.

- potenziare un approccio empatico del vissuto altrui

- avvicinamento alla cultura laboratoriale extrascolastica.

OBIETTIVI DIDATTICI

- Conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale del territorio.

- Approfondimento e consolidamento delle conoscenze storiche affrontate nella didattica

curriculare

- Conoscenza delle biografie di protagonisti silenziosi della storia della città

Potenziamento della competenza alfabetica funzionale attraverso la visita dei luoghi prescelti.

Nello specifico si mira al potenziamento - della capacità di osservazione- della possibilità di agire

- della capacità di riferire oralmente quanto visto e compreso

Competenza in materia di cittadinanza per apprendere ad agire da cittadini responsabili nella conservazione della memoria cittadina

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali attraverso la comprensione e il

rispetto dell’espressione e comunicazione di idee

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare attraverso la partecipazione personale e collaborativa alle attività proposte e al mantenimento di un comportamento autonomo e responsabile nella cura del patrimonio comune.

Skip to content