Presentazione
Durata
dal 1 Aprile 2025 al 11 Giugno 2025
Descrizione del progetto
MODALITÀ DI ATTUAZIONE
Frequentazione delle BIBLIOTECHE DI PLESSO Prelievo e scambio dei libri a cura dei docenti con l’ausilio della Bibliotecaria e, se necessario, dei volontari dell’Associazione GenitoriAttivi.
Iniziativa – con eventuale Concorso – #IOLEGGOPERCHE’ (nazionale, tutti gli ordini)
I genitori e gli avventori delle librerie gemellate con i plessi scolastici potranno acquistare e donare dei libri alla biblioteca scolastica. Nelle librerie gemellate gli alunni e le alunne potranno daran vita ad un EVENTO creato appositamente per convincere le persone a donare i libri. Evento BOOKCITY (comunale) Alcune classi (adesione volontaria dei docenti di scuola media) potranno leggere un libro ed incontrarne l’autore. Le classi terze avranno la possibilità di incontrare un esperto che li aiuterà a creare un booktrailer nel progetto intitolato REGISTA PER UN LIBRO. Concorso IO POETA (interno, scuola media) Una giuria di docenti eterogenea volontaria giudicherà le poesie in base a criteri predeterminati concordati insieme, assegnando un punteggio.
Le poesie saranno tutte esposte il giorno della festa della scuola di fine anno e in tale occasione verranno annunciati i vincitori. Le poesie premiate verranno fotografate e pubblicate sul giornalino scolastico.
Obiettivi
OBIETTIVI EDUCATIVI E DIDATTICI
- promuovere la LETTURA, quale presupposto per arricchire il proprio lessico e la padronanza linguistica, ampliando la scelta e la varietà dei libri della biblioteca scolastica (suscitare la passione per i libri nel caso dei bimbi della Scuola dell’Infanzia).
- far comprendere ai ragazzi che la SCRITTURA, e in particolare la POESIA, possono essere una forma di espressione libera e che con le parole ognuno è in grado di “giocare” e di “dire”
In collaborazione con
REFERENTI: bibliotecaria, prof.ssa FRANCESCA LOMBARDO coadiuvata da LORENZA
CUCCHIANI (SM), ISABELLA GALLOTTA (SP) e ROBERTA MARINONI (SI).
Partecipanti
DESTINATARI: TUTTI GLI ALUNNI DELLA SCUOLA a seconda dell’età e delle competenze
acquisite nelle abilità della lettoscrittura.