TRASVERSALE: “IO ASSAGGIO, IO NON SPRECO, IO RICICLO”

Tutti gli alunni dell’Istituto Italo Calvino verranno sensibilizzati al problema dello spreco alimentare e dell’eccessiva produzione di rifiuti alimentari e non. Di conseguenza cercheranno insieme agli insegnanti e alle famiglie dei modi per contrastare e ridurre questi problemi. A scuola, ogni giorno impareranno ad assaggiare i cibi della mensa, a stare a tavola in maniera composta utilizzando correttamente gli utensili. Grande importanza avrà il tema della raccolta differenziata e del rispetto dell’ambiente. Il presente costituisce un canovaccio su cui innestare possibili azioni coordinate di educazione alimentare, da parte dei dipartimenti disciplinari all’interno del curricolo ovvero sulla base di specifici progetti di ampliamento.

IN CLASSE E IN MENSA gli insegnanti aiuteranno gli allievi a riflettere ed a mettere in pratica comportamenti adeguati e responsabili nei confronti dello stare a tavola, del rispetto del cibo e del riciclo. Oltre a imparare a fare la raccolta differenziata gli alunni verranno invitati a raccogliere i tappi di sughero che poi verranno ritirati e riciclati.

A MERENDA, per favorire le buone abitudini, i bambini della Primaria (ma gradualmente anche i ragazzi della scuola secondaria) verranno invitati a portare esclusivamente frutta, verdura o crakers, evitando cibi ricchi di grassi, zuccheri raffinati e carboidrati complessi. Gli alunni e le alunne delle classi di Primaria e Secondaria che aderiscono al progetto IO NON SPRECO, ogni giorno dovranno portare a casa, nell’apposito sacchetto, la frutta o il pane che non hanno consumato a scuola. Le famiglie controlleranno che il sacchetto sia pulito e pronto per essere riutilizzato all’indomani. In Primaria saranno poste in essere le seguenti azioni:

guardiani in refettorio – mi piace assaggiare – differenzio per riciclare Nelle classi aderenti al Progetto saranno individuati a turno dei bambini incaricati di vigilare in mensa sul riordino dei tavoli e sul corretto smaltimento dei rifiuti. Essi indosseranno delle pettorine e si posizioneranno ai bidoni della spazzatura per aiutare i compagni a dividere correttamente i rifiuti ed a controllare che tra i rifiuti non finiscano stoviglie ed altri oggetti non riciclabili.

OBIETTIVI EDUCATIVI E DIDATTICI

● Sensibilizzare alunni e genitori alla problematica dello spreco alimentare

● Trovare misure e strategie per ridurre gli sprechi alimentari e la mole di rifiuti

● Coinvolgere le famiglie in attività finalizzate al buon utilizzo del cibo, soprattutto della frutta e della verdura