SECONDARIA “AVVIAMENTO ALL’ARRAMPICATA”

lntroduzione all'arrampicata nella scuola media

dal 1 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Il progetto per l’introduzione all’arrampicata nella scuola media è stato realizzato nei mesi tra gennaio e maggio dell’anno scolastico 2022/2023. Per tutte le classi prime le attività previste si sono svolte con regolarità, 5 incontri da 2 ore ciascuno in orario curricolare durante le lezioni di ed. fisica. Sono state proposte le diverse specialità dell’arrampicata: boulder, speed e corda, toccati i concetti base nella salita con corda su piano verticale e la gestione reciproca dei mezzi di sicurezza nella salita con corda dall’alto. Dati positivi sono emersi in relazione all’interesse che il corso ha suscitato negli alunni. Il percorso ha favorito e migliorato la conoscenza di se stessi e del gruppo classe, ha permesso l’acquisizione di maggior responsabilità nei confronti dei propri compagni e consentito un miglioramento della coordinazione motoria globale e di alcune qualità psicofisiche specifiche (forza, equilibrio, mobilità articolare, intelligenza motoria e autocontrollo). Buoni risultati anche per quanto riguarda l’inclusione dei ragazzi DVA che hanno partecipato in maniera attiva affrontando esercitazioni e giochi modulati al loro livello di capacità.

Dati positivi sono emersi in relazione all'interesse che il corso ha suscitato negli alunni. Il percorso ha favorito e migliorato la conoscenza di se stessi e del gruppo classe, ha permesso l'acquisizione di maggior responsabilità nei confronti dei propri compagni e consentito un miglioramento della coordinazione motoria globale e di alcune qualità psicofisiche specifiche (forza, equilibrio, mobilità articolare, intelligenza motoria e autocontrollo). Buoni risultati anche per quanto riguarda l'inclusione dei ragazzi con disabilità che hanno partecipato in maniera attiva affrontando esercitazioni e giochi modulati al loro livello di capacità.

Docenti referenti: Schena/Grassi

Alunni delle terze