SECONDARIA “Badminton”

Conoscenza, apprendimento e pratica del gioco sportivo del Badminton (scuola secondaria di I grado).

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Con questo progetto si intende promuovere l’attività motoria e sportiva degli allievi della scuola secondaria di primo grado attraverso il gioco-sport del badminton. Promotore del progetto è il Club 15zero iscritto al registro CONI e alla Federazione Italiana Badminton (FIBa), il responsabile è Marco Stegani presidente del club e i corsi saranno tenuti da allenatori qualificati dalla federazione.

QUANDO: nel corso dell’anno scolastico, in date da stabilirsi, comunque in orario curricolare, durante le ore di Scienze Motorie

DURATA: un ciclo di 3 incontri di 2 ore ciascuno

seguenti obiettivi:

• conoscere gli aspetti tecnici e le regole basilari della disciplina

• potenziare gli schemi motori di base del correre e lanciare.

• insegnare tecniche di attacco e difesa.

• presa di coscienza dell'utilizzo di tutte le parti del corpo coinvolte nelle diverse situazioni.

• equilibrio statico e dinamico, orientamento spazio-temporale.

• migliorare la capacità di anticipazione e di reazione.

• lavorare sulla capacità coordinativa oculo-manuale.

• relazione con gli altri: rispetto delle regole, gestione emotiva della vittoria-sconfitta,

fair-play e auto arbitraggio.

DOCENTI REFERENTI: Proff. Grassi Mariapaola, Emilio Schena

Alunni delle classi SECONDE della scuola media  (tutti, in orario curriculare)

Un gruppo di alunni di classi varie della secondaria di I grado, almeno 20 unità, in orario extracurriculare (spesa a carico delle famiglie interessate).