SECONDARIA: “KEY ENGLISH TEST” – Lingua Inglese

dal 1 Dicembre 2023 al 31 Maggio 2024

Il progetto mira al potenziamento delle competenze nell’ambito della COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE.

Il corso di preparazione all’esame KEY (precedentemente chiamato KET) si rivolge agli alunni delle classi terze. Essendo un corso di potenziamento, è adatto ad alunni che già possiedono valide conoscenze di inglese.

Il Cambridge KEY è un diploma di competenza nella lingua inglese di livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR). L’A2 è il livello che gli alunni dovrebbero raggiungere al termine della scuola media. Benché orientato al livello A2, il diploma rilasciato certifica anche il possesso di competenze di livello A1 (per coloro che non raggiungono l’A2 ma conseguono comunque un punteggio minimo) o B1 (per coloro che dimostrano competenze superiori all’A2). Solo chi non raggiunge neppure il livello A1 non riceve nessun diploma.

Per ottenere il diploma è necessario sostenere un esame diviso in tre parti:

Reading and Writing (esame scritto), della durata di un’ora

Listening (ascolto), della durata di circa 30 minuti

Speaking (conversazione), della durata di 8-10 minuti.

21 incontri di 2 ore in orario extracurricolare (giovedì pomeriggio)

Totale ore complessive progetto: n. 42 h.

Numero massimo alunni: 18

Poiché l’esame è molto strutturato, con un format di esercizi che seguono modalità fisse e prestabilite, il corso prevede un allenamento specifico attraverso l’esecuzione di numerosi esercizi e il confronto con l’insegnante specializzato. Le lezioni si svolgeranno in inglese.

La frequenza per chi si iscrive è obbligatoria

Obiettivi formativi

Potenziare la lingua inglese nelle quattro abilità (Listening, Speaking, Reading and Writing)

Ampliare competenze trasversali (ad es. saper affrontare un quiz strutturato) che possono essere utili anche per affrontare i test Invalsi e l’esame di stato

Risultati attesi

Conseguire il diploma Cambridge Key rilasciato dall’università di Cambridge riconosciuto in tutto il mondo

Aumentare la percentuale degli studenti che si collocano nella fascia alta alle prove Invalsi e al termine degli Esami di Stato

Docenti coinvolti: Valeria Cappellini (referente del progetto) e 1 docente madrelingua esterno

DESTINATARI gli alunni meritevoli delle classi terze (numero max 18 alunni). Per essere ammessi al corso, gli alunni dovranno sostenere un test d’ingresso. Qualora gli iscritti siano più di 18, saranno ammessi al corso i 18 alunni con punteggio più alto nel test d’ingresso.