PRIMARIA “La danza di Sole, Terra e Luna”

Progetto MUSA finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del NextGenerationEU, PNRR in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “G. Occhialini” Unimib

L’iniziativa si inserisce nel progetto MUSA finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del NextGenerationEU, PNRR in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “G. Occhialini” dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Perché il sole sorge e tramonta? La luna si vede anche di giorno? Il sole e la luna sono dischi o palle? Partendo da riflessioni basate sull’esperienza quotidiana. Questo progetto stimola negli alunni domande che nascono dall’osservazione del modo di sole e luna.

Costruendo strumenti di misura e analisi come la Meridiana solare e il calendario lunare, i bambini saranno accompagnati nel formulare ipotesi, trovare risposte e sviluppare modelli seguendo un percorso del tutto simile al metodo scientifico.

I docenti, dopo un seminario di formazione, proporranno le attività suggerite dai docenti del dipartimento di Fisica dell’Università Bicocca.

-          Sviluppare atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo per cercare spiegazioni di quello che si vede succedere

-          Formulare spiegazioni plausibili dei fenomeni osservati

-          Lavorare in gruppo

- Esplorare i fenomeni naturali con un approccio scientifico