SECONDARIA ” CLIL LINGUA INGLESE”

Anno scolastico 2023/2024

Acquisizione di un lessico di vocaboli specifici alla disciplina in L2 con approfondimento e consolidamento di conoscenze ed abilità legate alla stessa.

Presentazione

Durata

dal 1 Dicembre 2024 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

CONTENUTI E ATTIVITÀ: 

Contenuti: la scelta del contenuto idoneo per il percorso CLIL sarà definita dal docente curricolare

Attività: i moduli saranno preparati in un’ottica di semplicità e prevederanno:

                   L’uso di strategie che rendono il contenuto comprensibile agli alunni: riformulazione, esemplificazioni, ripetizioni frequenti del lessico e abbondante uso di elementi non linguistici (gesti, mimica facciale, immagini fotografie, video) per facilitare negli alunni la comprensione

                   Ricorso ad attività pratiche condotte a coppie o in gruppo (attività di tipo esperienziale)

 

TEMPI:  modulo da min di 6 ore a un max di 8 ore di cui 5 in compresenza

Obiettivi

OBIETTIVI DIDATTICI PER GLI ALUNNI

                   Ampliamento delle abilità comunicative degli allievi in lingua straniera utilizzando l’inglese come uno strumento attivo di comunicazione

                   Potenziamento della quantità e la qualità dell’esposizione alla lingua straniera

 

OBIETTIVI EDUCATIVI PER GLI ALUNNI

                   Educare a un approccio multiculturale e multidisciplinare del sapere

                   Stimolare la motivazione all’apprendere grazie al cambio di prospettiva

 

RISULTATI ATTESI

A breve termine:

●                   acquisizione di un lessico di vocaboli specifici alla disciplina in L2

●                   approfondimento e consolidamento di conoscenze ed abilità legate alla disciplina

●                   sviluppo dell’interesse e delle attitudini pluriculturali

 

Al lungo termine:

●                   miglioramento dei risultati nelle prove INVALSI d’inglese

 

Referenti

In collaborazione con

MODALITÀ DI ATTUAZIONE:

Chi fa cosa

Fasi

Cosa

Chi

1

Scelta del contenuto

Docente di materia

2

Progettazione della lezione (lesson plan)

Docente di inglese

3

Ricerca dei materiali in lingua

Docente di inglese

4

Svolgimento della lezione in lingua

Entrambi i docenti

5

Somministrazione del test finale

Docente di inglese

6

Valutazione delle competenze acquisite

Entrambi i docenti

Partecipanti

tutte le sezioni delle classi prime

 

Skip to content