Presentazione
Durata
dal 1 Dicembre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
CONTENUTI E ATTIVITÀ:
Contenuti: la scelta del contenuto idoneo per il percorso CLIL sarà definita dal docente curricolare
Attività: i moduli saranno preparati in un’ottica di semplicità e prevederanno:
● L’uso di strategie che rendono il contenuto comprensibile agli alunni: riformulazione, esemplificazioni, ripetizioni frequenti del lessico e abbondante uso di elementi non linguistici (gesti, mimica facciale, immagini fotografie, video) per facilitare negli alunni la comprensione
● Ricorso ad attività pratiche condotte a coppie o in gruppo (attività di tipo esperienziale)
TEMPI: modulo da min di 6 ore a un max di 8 ore di cui 5 in compresenza
Obiettivi
OBIETTIVI DIDATTICI PER GLI ALUNNI
● Ampliamento delle abilità comunicative degli allievi in lingua straniera utilizzando l’inglese come uno strumento attivo di comunicazione
● Potenziamento della quantità e la qualità dell’esposizione alla lingua straniera
OBIETTIVI EDUCATIVI PER GLI ALUNNI
● Educare a un approccio multiculturale e multidisciplinare del sapere
● Stimolare la motivazione all’apprendere grazie al cambio di prospettiva
RISULTATI ATTESI
A breve termine:
● acquisizione di un lessico di vocaboli specifici alla disciplina in L2
● approfondimento e consolidamento di conoscenze ed abilità legate alla disciplina
● sviluppo dell’interesse e delle attitudini pluriculturali
Al lungo termine:
● miglioramento dei risultati nelle prove INVALSI d’inglese
Referenti
In collaborazione con
MODALITÀ DI ATTUAZIONE:
Chi fa cosa
Fasi |
Cosa |
Chi |
1 |
Scelta del contenuto |
Docente di materia |
2 |
Progettazione della lezione (lesson plan) |
Docente di inglese |
3 |
Ricerca dei materiali in lingua |
Docente di inglese |
4 |
Svolgimento della lezione in lingua |
Entrambi i docenti |
5 |
Somministrazione del test finale |
Docente di inglese |
6 |
Valutazione delle competenze acquisite |
Entrambi i docenti |
Partecipanti
tutte le sezioni delle classi prime