INFANZIA “Il corpo in movimento”

Anno scolastico 2024/2025

Offrire ai bambini una molteplicità di stimoli e di linguaggi non solo legati al movimento.

Presentazione

Durata

dal 16 Ottobre 2024 al 30 Aprile 2025

Descrizione del progetto

Da Il corpo e il movimento: “ I bambini prendono coscienza del proprio corpo, utilizzandolo

fin dalla nascita come strumento di conoscenza di sé nel mondo. Muoversi è il primo fattore

di apprendimento: cercare, scoprire, giocare, saltare, correre a scuola è fonte di benessere e

di equilibrio psico fisico”.

Il bambino non gioca per imparare ma impara perché gioca.

Il progetto vuole offrire ai bambini una molteplicità di stimoli e di linguaggi, non solo legati al

movimento. I bambini potranno esprimersi attraverso il linguaggio verbale e non, la mimica,

le emozioni, le sensazioni, la sperimentazione dei limiti legati ad esempio alla ricerca di

equilibri e disequilibri, la coordinazione con i compagni.

L’uso degli oggetti, sia nella forma classica o creativa, condurra’ i bambini verso un percorso

di crescita e consapevolezza delle proprie potenzialità rispetto al mondo che li circonda.

L’attività è rivolta a tutti i bambini e le bambine delle tre fasce di età di entrambi i Plessi. L’esperta condurrà la proposta con il gruppo di bambini/e accompagnato da una insegnante di sezione.

Giorni: Lunedì/Venerdi dalle 10:00 alle 12:00 plesso Rucellai.

Martedì dalle 9:30 alle 11:30 e dalle 13:15 alle 14:15 plesso S.Uguzzone

10 incontri consecutivi per gruppo.

Gruppi totali 11

1 incontro settimanale per gruppo della durata di 1h.

Disponibilità oraria esperto: 4 h settimanali nel plesso Rucellai per tutta la durata del

progetto

3 h settimanali nel plesso S.Uguzzone per tutta la durata del progetto.

Ogni classe sarà suddivisa in due gruppi per consentire la formazione di un gruppo numericamente adeguato alla proposta. La scuola dell’infanzia sant’Uguzzone formerà 3 gruppi omogenei per età.

Obiettivi

• Il corpo e la relazione con

spazio/tempo

•Il corpo in relazione con gli oggetti

Uso stereotipato, simbolico e creativo

•Il linguaggio corporeo come modalità comunicativa:

Luogo

Referenti

In collaborazione con

DOCENTE REFERENTE Rollo Ilenia

Partecipanti

Bambini e bambine di 3 ,4, e 5 anni delle scuole dell’infanzia di via Rucellai e Sant’Uguzzone

Skip to content