INFANZIA “Coding e Steam”

Educazione al pensiero computazionale per accompagnare le nuove generazioni ad affrontare la società del futuro non da consumatori passivi, ma da protagonisti.

dal 1 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Educazione al pensiero computazionale per accompagnare le nuove generazioni ad affrontare la società del futuro non da consumatori passivi, ma da protagonisti partecipi del loro sviluppo.

Grazie al CODING associato ad attività di tipo motorio e senso percettivo i bambini avranno l’opportunità di imparare facendo sviluppando la competenza collaborativa con l’interazione tra pari e avviandosi all’acquisizione di competenze logiche e di problem solving. Attraverso il movimento i bambini sperimenteranno essi stessi le posizioni del corpo nello spazio, potranno riconoscere la destra e la sinistra imparando a seguire indicazioni verbali. Successivamente i bambini stessi dovranno impartire i comandi alla piccola Ape per raggiungere l’obiettivo delle sue “missioni”. Per le attivita’ di tinkering si pensa di realizzare degli spazi dedicati con materiali di recupero organizzati che permettano ai bambini di sperimentare e al docente di osservare durante l’esperienza. Il prodotto finale è secondario, l’attenzione è sui processi.

Trovare soluzioni nuove a problemi di esperienza, adottare strategie di problem solving

- Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione

- Collocare nello spazio se stessi e gli oggetti

- Esplorare, individuare le possibili funzioni e gli usi degli artefatti tecnologici